La seconda edizione dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth è alle porte. Essa scatterà infatti dal circuito di Vallelunga questo weekend, per il primo dei sette appuntamenti stagionali che vedranno la serie affrontare il round monzese nell'ultimo fine settimana di maggio prima di sbarcare dal 12 al 14 giugno a Franciacorta. Dopo circa un mese di stop, la serie riprenderà la propria corsa dal Mugello prima della pausa estiva, per poi ripartire da Adria il 4, 5 e 6 settembre. La penultima tappa del campionato avrà luogo a metà settembre (18, 19 e 20 settembre) sul circuito di Imola, mentre il round finale si svolgerà il primo weekend di ottobre a Misano.

Oltre all'aumento del montepremi (salito a 100.000,00 euro), sono tante le novità del campionato, a partire dal trofeo per sole donne: il "Women Trophy" per l'appunto, nella quale combatteranno le gemelle Pankiewicz a bordo delle loro vetture del team RB Racing. Ad affiancare le sorelle polacche in pista ci sarà un altro debuttante, Diego Bertonelli, insieme ad altri giovani talentuosi ed assetati di vittoria, come Ralf Aron, Guanyu Yu Zhou (pilota FDA) e Giuliano Raucci che debutteranno con il team PremaPower.

Il venezuelano Mauricio Baiz e il 15enne giapponese Marino Sato affiancheranno l'esperto Bar Baruch (che disputerà il campionato sotto il nome del team Israel F.4) nella scuderia esordiente di Vincenzo Sospiri, mentre i giovanissimi Raul Guzman e Kevin Kayanet saranno gli alfieri del team Malta Formula Racing. Per quanto riguarda l'Antonelli Motorsport, invece, quest'ultimo schiererà ben 4 piloti: stiamo parlando dei già "esperti" Matteo Desideri e Joao Vieira e degli esordienti Kikko Galbiati (figlio di Omar, campione in carica del campionato italiano GT CUP proprio con il team Antonelli) e Matteo Ferrari. Il team Jenzer Motorsport, porterà invece in pista Lucas Mauron e Nico Rindlisbacher e il debuttante argentino Marcos Siebert. Alex Peroni, debuttante australiano di origini italiane, sarà invece a bordo della vettura del team Torino Squadra Corse.

Il primo semaforo stagionale si spegnerà oggi alle ore 14.10 sul tracciato di Vallelunga, per una lunga stagione che determinerà il nome dell'erede di Lance Stroll, campione 2014 e ora sbarcato nel FIA F.3 European Championship.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}