Al Mugello è andato in scena il quarto appuntamento dell'Italian F4 Championship Powered by Abarth, contraddistinto dal trionfo di Ralf Aron nella prima e nella terza manche, mentre nella seconda prova è arrivato il primo successo di Siebert. A comandare la classifica generale è sempre di più l'estone del team PremaPower con 206 punti, seguito dal compagno di scuderia Guan Yu Zhou a 156 lunghezze e da David Beckman con 101 punti.

Gara 1. Aron manteneva subito la testa alla staccata della San Donato, seguito da Beckman e Vieira. Subito Vieira attaccava Beckman, salendo quindi in seconda piazza. Poco dopo Baiz tentava l'attacco a Raucci per la quarta posizione, senza riuscire nel proprio intento. Nel finale anche Zhou tentava inutilmente l'attacco su Baiz, mentre Aron tagliava in solitaria per primo il traguardo davanti a Vieira e Beckman. Il primo degli italiani al traguardo era Bertonelli, nono, davanti a Desideri (18°), Ponzio (20°), Ferrari (21°) e Galbiati (23°).

Gara 2. Bertonelli, scattato dalla pole position, comandava la gara, seguito da Siebert e Baruch. Poco dopo Siebert tentava il sorpasso sul pilota del team RB Racing, senza riuscirci. Dopo alcune tornate Guzman superava Baruch salendo quindi in terza piazza. Siebert e Guzman riuscivano a scavalcare Bertonelli e poco dopo si accendeva una bella bagarre tra lo stesso Bertonelli, quindi Baruch e Zhou. Madera andava in testacoda, mentre Siebert tagliava per primo il traguardo (facendo segnare anche il giro più veloce), davanti a Guzman e al nostro Diego Bertonelli. Gli altri italiani presenti in pista concludevano al 20° posto con Desideri, davanti a Ferrari e Ponzio. Ritirato Galbiati.

Gara 3. Aron manteneva il comando alla prima staccta davanti a Beckman e Raucci. Bertonelli rimaneva fermo in griglia e poco dopo Yifei urtava il pilota italiano, ritirandosi. Un incidente coinvolgeva Madera e Ponzio, mentre vari piloti venivano sanzionati con un drive-through per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla. Tra i piloti sanzionati c'erano Baruch, Raucci, Zhou, Shwartzman, Ferrari e Kanayet. Vinceva dunque Aron, davanti a Beckman e Siebert. Bertonelli finiva in quinta piazza, con Galbiati che chiudeva 10° artigliando il primo punto stagionale, quindi Ferrari (20°) e Desideri (24°). Ponzio ritirato.

Conclusa la parentesi toscana, l'Italian F4 Championship tornerà in pista dopo la pausa estiva per l'appuntamento previsto ad Adria nel weekend dal 4 al 6 settembre.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}