Nell'ultima manche invece è stato il finlandese Simo Laaksonen a raccogliere la propria prima vittoria stagionale. Il pilota del team Motopark ha preceduto Mick Schumacher, che è stato in grado di superare e, dopo un errore, risuperare gli avversari, mantenendo la propria posizione per tutta la corsa davanti a Mawson. Ed è proprio l'australiano del team Van Amersfoort che rimane al comando della classifica generale con 254 punti, seguito da Schumacher a quota 208 e Ortmann (159), che scavalca Kim Luis Schramm a causa dello zero raccolto in gara-3 da parte del pilota del team US Racing.

Gara-2. Mawson scattava davanti a tutti seguito da Preining e Kami Lalibertè. Dopo alcune tornate Preining usciva di scena, intanto Juan Manuel Correa, Ortmann, Jannes Fittje, Juri Vips e Schramm battagliavano per la terza piazza. La SC entrava in pista per permettere di rimuovere la vettura di Preining. Al re-start Mawson era ancora al comando della gara seguito da Schramm ed Ortmann. Carrie Schreiner andava in testacoda, intanto Ortmann attaccava Shramm, salendo in seconda piazza. Vips tentava l'attacco a Shramm, ma veniva superato dal pilota US Racing e da Niklas Nielsen. Dopo alcune tornate Vips superava Nielsen, salendo in quarta piazza. Il danese però si riprendeva la propria posizione. Il danese e l'estone attaccavano dunque Shramm, intanto a metà classifica Schumacher superava Oliver Soderstrom. Vinceva quindi Mawson davanti ad Ortmann, Nielsen (primo fra gli esordienti), Vips (2° tra i rookie), Schramm, Jannes Fittje, Janneau Esmeijer, e Sebastian Fernandez (terzo fra i rookie). 11° al traguardo Schumacher, partito dalla 33^ posizione. 

Gara-3. Laaksonen, partito dalla pole position, scattava davanti a tutti seguito da Michael Waldherr. Nella lotta per la terza piazza riusciva a spuntarla Schumi Jr, che dunque saliva virtualmente sul gradino più basso del podio. Mawson, Felipe Drugovich e Ortmann lottavano per la quarta piazza, intanto Schramm parcheggiava la propria vettura a bordo pista. Schumacher e Ortmann attaccavano Waldherr, salendo in seconda e terza piazza. La SC entrava in pista per consentire agli addetti di rimuovere la vettura di Schramm. Al re-start Yannik Brandt usciva di scena, quindi la SC entrava nuovamente in pista. Alla ripartenza Mawson e Ortmann battagliavano per la terza piazza: il tedesco riusciva a sopravanzare l'australiano. Schumacher tentava l'attacco al leader della corsa, ma andava largo e veniva superato da Ortmann. Subito il figlio d'arte si riprendeva la piazza sull'avversario. Alcune tornate dopo Ortmann andava largo facendosi superare da Mawson e Nielsen, che salivano in terza e quarta piazza. Laaksonen dunque conquistava la propria prima vittoria davanti a Schumacher, Mawson, Nielsen (primo fra i rookie), Ortmann, Vips (secondo tra gli esordienti), Waldherr e Leonard Hoogenboom (terzo fra i rookie).

Terminato questo weekend austriaco, l' appuntamento è al prossimo round, in programma sul circuito del Nurburgring dal 5 al 7 agosto.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}