Sul tracciato di Oschersleben (tracciato che ha anche ospitato la prima tappa della serie) si è svolto il penultimo appuntamento stagionale dell'ADAC F4. A trionfare nelle prime due manche è stato Joel Eriksson, mentre Joey Mawson ha conquistato gara-3. A comandare la classifica generale è sempre Dienst con 310 punti, davanti a Eriksson (a quota 280) e Mawson con 256 punti. Per quanto riguarda la classifica generale riservata agli esordienti, in testa vi è Ortmann (con 292 punti), seguito da Beckmann (290) e Schumacher (240).

Gara 1. Mawson rimaneva fermo in griglia, mentre Eriksson balzava al comando, seguito da Dienst e Shwartzman. Poco dopo Schramm si ritirava, mentre Waldherr superava Shwartzman. Dopo alcuni tentativi Schumacher attaccava Zimmermann salendo in 5^ piazza. Wolf scontava il drive-through per partenza anticipata, mentre Van Uitert era costretto al ritiro. Dopo alcune tornate, Shwartzman e Schumacher Jr avevano la meglio nei confronti di Waldherr. Veniva esposta la bandiera bianco-nera per Mawson, autore di una manovra pericolosa. Vinceva dunque Eriksson davanti a Dienst, Shwartzman e Schumacher. Quest'ultimo saliva sul gradino più alto del podio riservato ai rookie, seguito da Fittje (decimo al traguardo) e da Ortmann (14° al traguardo).

Gara 2. La gara si svolgeva con pista che presentava chiazze di umidità. Eriksson scattava davanti a Dienst e Schumacher, mentre subito Mazatin si ritirava e la SC entrava in pista. Al re-start Kratz usciva di pista, dovendo abbandonare la corsa, con la SC chiamata nuovamente in azione. Poco dopo il re-start, la SC entrava nuovamente in pista a causa del ritiro di Schramm. Alla ripartenza Zimmermann tentava l'attacco a a Schumi Jr, senza riuscirci, mentre Dienst provava invano l'attacco ad Eriksson per il comando della gara. Poco dopo Shwartzman si ritirava, mentre Dienst segnava il giro più veloce. Esmeijer era costretto al ritiro, mentre Eriksson tagliava per primo il traguardo davanti a Dienst e Schumacher. Quest'ultimo occupava nuovamente il gradino più alto sul podio riservato agli esordienti, seguito da Beckmann ed Ortmann.

Gara 3. Fittje scattava dalla pole, ma veniva immediatamente scavalcato da diversi piloti. Al comando saliva Mawson, seguito da Zimmermann e Beckmann. Poco dopo Shwartzman superava Dienst, ma il tedesco si riprendeva la posizione sul pilota russo. Il leader della gara faceva segnare il giro più veloce, mentre Dienst sorpassava Fittje. Poco dopo Schumacher scavalcava Eriksson e Shwartzman. Durante la bagarre il figlio del 7 volte campione del mondo riportava però dei danni alla propria ala anteriore, venendo infatti superato da alcuni avversari prima di ritirarsi per distacco dell'ala. Vinceva dunque Mawson davanti a Zimmermann, Bockmann e Dienst. Sul gradino più alto del podio riservato agli esordienti saliva Ortmann, davanti a Beckmann e Cecotto.

Terminato il weekend di Oschersleben, l'appuntamento è per l'ultima tappa stagionale, in programma ad Hockenheim nel weekend dal 2 al 4 ottobre.

Giulia Scalerandi