Il tracciato del Nurburgring ha ospitato il quinto appuntamento stagionale dell'ADAC F.4. A vincere le prime due manches delle tre in programma è stato Marvin Dienst (il quale è balzato in testa al campionato con 194 punti, davanti a Joel Eriksson a quota 184 e a Joey Mawson con 173 punti), mentre la manche conclusiva è andata a Ralf Aron (alla sua prima vittoria nella serie). Positivo il weekend di Mick Schumacher, capace di piazzarsi in tutte le occasioni nella top ten.

Nello specifico, in Gara 1 Dienst ha condotto una gara in solitaria, facendo segnare anche il giro più veloce a metà corsa. Dietro al tedesco si è però scatenato l'inferno: nelle prime fasi, infatti Eriksson ha attaccato Norris transitando in terza piazza, ma l'inglese ha scavalcato nuovamente lo svedese del team MotoPark. Poco dopo Shwartzman ha attaccato Aron, ma nella battaglia si è infilato Schumacher che ha scavalcato l'estone. Il leader della F.4 italiana ha superato subito il figlio del 7 volte campione del mondo. Nelle fasi conclusive della gara, dopo il ritiro di Bockmann e Newey, il russo del team Mucke ha tentato nuovamente il sorpasso su Beckmann, senza riuscirci, mentre Schumacher e Mawson lottavano per l'ottava piazza. Al traguardo dunque Dienst ha preceduto Esmeijer, Norris, Eriksson, Beckmann, Shwartzman, Aron, Mawson e Schumacher Jr, il quale ha concluso la propria gara in nona piazza. Dunque per il piccolo Schumi una gara positiva, essendo finalmente ritornato nella Top10 ed avendo lottato per le posizioni di vertice, oltre ad essere salito sul podio riservato ai rookie. E' andata meno bene, invece, ad altri due figli d'arte: Jonathan Cecotto, che ha concluso la manche in 11^ posizione assoluta e non è riuscito salire sul podio riservato agli esordienti, e Harrison Newey, il quale ha dovuto abbandonare la gara.

Per quanto riguarda invece la seconda manche a trionfare è stato nuovamente Dienst, il quale ha preceduto il proprio compagno di squadra Esmeijer e Shwartzman. Nelle prime fasi della manche è entrata la SC in pista dopo il contatto fra Wolf e Brezina e quello tra Piro e Mazatin. Dopo il rientro ai box della SC, Aron ha tentato l'attacco su Shwartzman, mentre Schumacher ha superato Mawson e Beckmann ed Eriksson battagliavano tra loro. Quindi Norris e Schumacher hanno superato Eriksson, prima che la SC entrasse nuovamente in pista a causa del contatto fra Schramm e Waldherr, in seguito al testacoda del tedesco del team Neuhauser Racing. Poco dopo il rientro della SC ai box, Dienst è stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi, davanti a Esmeijer e Shwartzman. Sesta posizione assoluta e 3° posto tra gli esordienti per Schumi Jr. Se è andata bene per il figlio del 7 volte campione del mondo, non altrettanto si può dire degli altri due figli d'arte Newey (che ha concluso 13°) e Cecotto (15° al traguardo).

In Gara 3, svoltasi sotto la pioggia, è arrivata la prima vittoria di Ralf Aron. L'estone ha preceduto Norris e Dienst. La manche è iniziata dietro la SC a causa delle difficili condizioni meteo. Dopo due giri la gara è partita con Mawson che ha attaccato Schumacher per la 2^ piazza, prima di essere risuperato dal tedesco. Poco dopo nella lotta per la seconda piazza si sono aggiunti anche Aron e Eriksson. La SC è entrata nuovamente in pista a causa della vettura ferma sul tracciato di Marilyn Niederhauser. Dopo il rientro ai box della SC, Mawson è andato largo facendosi superare da Eriksson e Schumacher, quindi Aron ha superato Mawson. Schumacher ha sbandato sul cordolo facendosi sorpassare da Aron, Dienst, Norris e Mawson. Il figlio del 7 volte campione del mondo è stato così costretto a lottare con Shwartzman per rimanere nella Top10. Aron ha superato Eriksson e Zimmermann andando in testa alla gara. Nelle fasi finali Beckmann e Schumacher hanno lottato per la nona piazza, mentre l'estone è riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Norris e Dienst. Schumacher Jr ha chiuso nella Top10, Newey ha concluso la corsa in 18^ piazza, mentre Cecotto ha terminato 27°.

Per quanto riguarda la classifica riservata ai rookie, rimane in testa Ortmann con 182 punti, seguito da Beckmann ad una sola lunghezza, quindi Cecotto a quota 161 punti e Schumacher a 157. Un nuovo rookie era presente in pista: si trattava di Giuliano Raucci a bordo della vettura del team Prema. Il brasiliano è già protagonista dell'edizione italiana di F4. L'appuntamento è quindi per la prossima tappa, in programma al Sachsenring nel weekend dal 28 al 30 agosto.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}