Antonio Giovinazzi ha conquistato i Masters F3 di Zandvoort, il prestigioso appuntamento che si svolge ogni anno sul tracciato olandese dal 1991. Il pugliese è stato il primo italiano a riuscire nell'impresa: già a partire dal weekend presente nel calendario del FIA F3 European Championship, il giovane tarantino si era dimostrato molto competitivo, continuando la propria striscia positiva durante i Masters ottenendo il miglior tempo nelle seconde prove libere dei Masters, la vittoria nella gara di qualifica ed infine il successo nella finale. Nessun italiano prima d'ora era riuscito a conquistare l'ambito trofeo: i migliori piazzamenti erano infatti stati i secondi posti ottenuti da Paolo Coloni nel 1993 e da Raffaele Marciello nel 2012.

Giovinazzi è dunque entrato nella storia (ottenendo tra l'altro anche il giro record), trionfando laddove si erano imposti grandi nomi della Formula1 come Lewis Hamilton (vincitore nel 2005), Nico Hulkenberg (due anni più tardi), quindi Valtteri Bottas (2009 e 2010) e Max Verstappen nell'edizione dello scorso anno.

Durante la gara finale, il il pilota pugliese ha amministrato molto bene la situazione dopo essere partito dalla pole, mantenendo il rivale George Russell costantemente alle proprie spalle sino a passare sotto la bandiera a scacchi con addirittura 8 secondi di vantaggio. Si è trattata dunque di una doppietta firmata Carlin, mentre sul terzo gradino del podio è salito il pilota del team Motopark Sette Camara, giunto nella medesima posizione al termine della gara di qualifica. Sfortunata gara per il talentuoso compagno di squadra del brasiliano: Markus Pommer, infatti, è rimasto sfortunatamente rimasto fermo in griglia, mancando così l'opportunità di poter puntare al podio, visto il secondo posto ottenuto nella gara di qualifica. Weekend positivo anche per l'altro italiano in griglia, Alessio Lorandi: il giovane lombardo nella gara di qualifica ha ottenuto il settimo posto, mentre nella finale è giunto nono dopo una sfortunata escursione nel corso di una bagarre con Jeffri che gli ha fatto perdere alcune posizioni. Buon sesto posto anche per il compagno di scuderia del bresciano, l'indiano Arjun Maini.

Nessuna pausa per i piloti di F3, che il prossimo weekend torneranno in pista al Nurburgring per il penultimo appuntamento stagionale, dove si rinnoverà la battaglia per il titolo europeo fra Antonio Giovinazzi e Felix Rosenqvist.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}