L'inglese ha infatti vinto quest'anno i titoli in F. Renault 2.0 Eurocup ed in Formula Renault 2.0 NEC, debuttando nel FIA F3 all'ultimo round sul circuito di Hockenheim col team Carlin Racing. 

TEAM E PILOTI. Entriamo ora nel dettaglio, per scoprire pilota per pilota chi saranno i protagonisti in questa Coppa del Mondo F3 2016. Il team SMJ Theodore Racing by Prema schiererà oltre allo svedese Felix Rosenqvist anche il tedesco Maximilian Gunther, vice-campione del FIA F3, ed il neo zelandese Nick Cassidy, giunto quarto nella serie continentale, il quale ha disputato in contemporanea il campionato Super GT giapponese.

Il team B-Max Racing Team avrà fra le proprie fila invece l'inglese Jann Mardenborough, che quest'anno si è reso protagonista quest'anno in Super GT e in F3 giapponese, dove ha chiuso secondo, quindi il giapponese Daiki Sasaki (anch'esso protagonista nel Super GT ed in Formula 3 giapponese quest'anno) ed il cinese Ye Hong Li, presente in F3 giapponese ed in EuroFormula Open.

L'inglese George Russell (giunto terzo in FIA F3), lo spagnolo Daniel Juncadella (DTM) ed il russo Nikita Mazepin (FIA F3) disputeranno il GP di Macao con il team Hitech GP, mentre la scuderia ThreeBond with T-Sport schiererà il campione 2016 di F3 giapponese Kenta Yamashita ed il cinese Chang Wing Chung, protagonista nel FIA F3.

Il giapponese Sho Tsuboi, giunto terzo in F3 giapponese, correrà a bordo della vettura del team TOM'S, mentre il team Toda Racing porterà in pista il giapponese Tadasuke Makino, il quale ha terminato in quinta piazza il campionato della serie nipponica.

Il team Motopark avrà invece fra le proprie fila tre piloti: si tratta del campione rookie del FIA F3, lo svedese Joel Eriksson, il cinese della FDA Guan Yu Zhou e l'indiano Arjun Maini (protagonista in GP3), che sostituirà il finlandese Niko Kari. La scuderia olandese Van Amersfoort Racing manterrà la line-up di quest'anno nel FIA F3: i piloti che porterà in pista saranno infatti il britannico Callum Ilott (6° quest'anno in FIA F3), il francese Anthoine Hubert ed il brasiliano Pedro Piquet.

La scuderia Mucke Motorsport avrà invece fra le proprie fila i tedeschi David Beckmann (protagonista nel FIA F3) e Keyvan Andres Soori (EuroFormula Open).

Il team Carlin schiererà il britannico Lando Norris (vincitore quest'anno in F. Renault 2.0 Eurocup e F. Renault 2.0 NEC), il connazionale Jake Hughes (attualmente impegnato in GP3 con il team DAMS), il portoghese Antonio Felix Da Costa (il quale ha corso in DTM e gareggia in Formula E) ed il brasiliano Sergio Sette Camara (il quale ha disputato quest'anno il FIA F3 con la vettura del team Motopark), mentre la scuderia britannica Double R Racing schiererà gli inglesi Alex Sims (pilota del Blancpain GT) e Dan Ticktum.

Infine il team Fortec avrà fra le proprie fila Sam McLeod, giunto nono ai Masters di Zandvoort, e l'austriaco Ferdinand Hasburg, vice-campione assoluto e campione rookie in EuroFormula Open con il team Drivex School.

PROGRAMMA. Per quanto riguarda gli orari, il programma si è aperto con la prima sessione di libere dalle ore 9.35 alle ore 10.15 (dalle 2.35 alle 3.15 italiane) che ha visto svettare Felix Rosenqvist, mentre Habsburg è stato protagonista di un incidente che lo ha costretto a sottoporsi ad una visita di controllo in ospedale, Nel pomeriggio locale si è invece svolta la Qualifica 1, con il miglior tempo fatto registrare da Antonio Felix Da Costa davanti a Ilott e Rosenqvist. Domani si svolgeranno la seconda sessione di prove libere e di qualifiche: la prima sarà dalle 9.35 alle 10.15 (dalle 2.35 alle 3.15 orario italiano), mentre la seconda dalle ore 15.55 alle ore 16.35 cinesi (dalle 8.55 alle 9.35 in Italia). Sabato sarà il turno della gara di qualificazione, composta da 10 giri, dalle ore 13.50 (ore 6.50 italiane). Infine Domenica la corsa finale, sulla distanza di 15 tornate, che scatterà alle 15.30 locali (ore 8.30 italiane). Il live streaming della manifestazione sarà disponibile sul sito FIA.

Ricordiamo infine, che dopo 33 anni con le gomme Yokohama, quest'anno le vetture dei piloti del F3 World Cup monteranno le Pirelli: la caccia all'eredità di Felix Rosenqvist è aperta.

Giulia Scalerandi