Chi ieri si è trovato a passare dalle parti di Fiorano potrebbe aver avuto una duplice sensazione: quella di essere tornato indietro nel tempo di diversi anni oppure di essere in preda alle allucinazioni. Il motivo? L'aver visto la Ferrari F14-T girare in pista, in un periodo solitamente off limits per i test pre-stagionali.

 

Ma era in realtà tutto vero, dato che effettivamente Sebastian Vettel ha percorso i 100 km regolamentari a bordo della vettura dell'ultimo anno di Fernando Alonso in rosso: tutto questo non per un filming day o per motivi di marketing come era trapelato in mattinata, bensì per "correlare i dati con il simulatore", secondo quanto specificato da una fonte interna alla Ferrari, visto che nella giornata precedente il tedesco aveva effettuato delle prove in fabbrica. Ed in effetti il Cavallino ha chiesto ed ottenuto l'autorizzazione ad effettuare il sopramenzionato test utilizzando una vettura di due anni fa, come il regolamento impone.

Dopo questa prima presa di contatto con la pista da parte di Vettel, per il tedesco il prossimo impegno in calendario è rappresentato dai test Pirelli al Paul Ricard, dove lunedì 25 e martedì 26 verranno provati i nuovi pneumatici da bagnato, con McLaren e Red Bull che saranno in pista insieme alla Ferrari. Tutto ciò in attesa del primo vero impegno stagionale, rappresentato dalla prima sessione di test a Barcellona, in programma dal 22 febbraio.

Vincenzo Buonpane