Per il driver teutonico si chiude dunque un capitolo importante della propria carriera. Cinque stagioni nello stesso team sono molte, in un periodo che ha visto la crescita di entrambe le parti. Nico arrivava dall'esperienza in Williams con l'etichetta di giovane promessa che poi si è trasformata in quella di pilota affidabile e concreto in pista, come sottolineato anche dal trionfo arrivato lo scorso anno alla 24h di Le Mans. Dall'altra parte Force India era un team minore che poteva vantare il podio di Fisichella in Belgio nel 2008 quale miglior risultato assoluto. Oggi il team di Vijay Mallya, ancora ricercato per problemi finanziari, lotta per le posizioni di alta quota del Mondiale Costruttori con una scuderia storica come la Williams.

"Il 2017 sarà il secondo anno in F.1 per Renault da quando è tornata nel Circus iridato e sarà il secondo passo di questo viaggio intrapreso", ha dichiarato Jerome Stoll, presidente Renault Sport Racing. Il quale ha proseguito: "Questa stagione dovrà essere la base per i nostri futuri successi. Il passo successivo ha richiesto l'ingaggio di un pilota veloce, d'esperienza e affamato di podi e successi. Nico Hulkenberg incarna perfettamente questo identikit. Nico potrà chiudere questa stagione al massimo e aiutarci a partire dal prossimo nel nostro processo di crescita. Non vediamo l'ora di vederlo sulla nostra monoposto 2017".

Per Hulkenberg questa scelta va senza dubbio vista come un investimento a medio-lungo termine. Però si avvera il desiderio di poter, finalmente, guidare una vettura di un costruttore vero e proprio. "E’ sempre stato il mio sogno, quello di lavorare per la squadra di un costruttore. I nuovi regolamenti cambieranno le carte in tavola e daranno al nostro team una buona opportunità. Negli anni a venire Renault giocherà un ruolo di sfidante, che si addice pienamente al mio approccio verso le corse." Riguardo alla conclusione di questo campionato, invece, ha confermato di voler dare il 100% per aiutare Force India a conquistare il quarto posto nella classifica mondiale. "Nell'ultima parte di questa stagione, però, darò il 100% per aiutare Force India, il mio team attuale, a raggiungere il quarto posto nel Mondiale Costruttori. Sarebbe un grande risultato per il team, il migliore da quando è in F.1 e sarebbe fantastico per tutti noi. Ringrazio il mio team attuale per avermi lasciato libero di accettare questa nuova opportunità".

Alessandro Gazzoni

 

{jcomments on}