La Formula 1 riaccende i motori in occasione della due giorni di test Pirelli sul tracciato francese del Paul Ricard. In pista per l'occasione saranno presenti Ferrari, Red Bull e McLaren per effettuare prove riguardanti esclusivamente le coperture da bagnato, con asfalto appositamente "allagato" dal sistema di irrigazione automatico dell'autodromo di Le Castellet. Verranno pertanto utilizzate le monoposto 2015 (visto che le nuove verranno svelate soltanto in occasione dei primi test di Barcellona) con un programma scandito proprio dal fornitore unico di pneumatici, che vedrà l'utilizzo delle gomme full wet insieme ad altre non marcate. Il tutto con i team che non verranno messi a conoscenza delle differenze tra quest'ultime, proprio per non concedere alcun tipo di riferimento a piloti e tecnici. Nella prima giornata in pista Kimi Raikkonen (Ferrari), Daniel Ricciardo (Red Bull) e Stoffel Vandoorne. Andiamo dunque a seguire la cronaca LIVE di questa giornata.

 

Ore 15:40. Ultimo run della giornata per Raikkonen e Ricciardo, che concludono in anticipo sulla tabella di marcia il programma previsto. Miglior tempo per l'australiano in 1'08"713.

Ore 15:21. La monoposto di Vandoorne rientra ai box sul carro attrezzi: primo problema dell'anno per la McLaren Honda.

Ore 15:12. Prima bandiera rossa della giornata: non è rientrata ai box la McLaren di Stoffel Vandoorne. Probabile problema tecnico, visto che il pilota belga rientra dopo alcuni minuti con la vettura di servizio.

Ore 14:10. Mentre proseguono a ritmo serrato i vari run, veniamo a sapere che Kimi Raikkonen dovrebbe rilasciare alcune dichiarazioni al termine della giornata. Curiosità sulle sensazioni del finlandese a due mesi dalla gara di Abu Dhabi.

Ore 12:50. Non ci sarà la pausa pranzo: i team continueranno a girare ad intervalli regolari fino alle ore 17. Intanto, tutti hanno migliorato il proprio miglior tempo nel corso dell'ultimo run: Ricciardo con 1'08"713 precede Vandoorne (1'09"131) e Raikkonen 1'09"637.

Ore 11:31. I tempi al momento (lo riportiamo per onor di cronaca...) vedono Ricciardo al comando in 1'09"378, davanti a Vandoorne in 1'09"536 e a Raikkonen in 1'09"787.

Ore 10:56. Torna in azione il sistema di irrigazione che bagna tutta la pista in attesa del prossimo run.

Ore 10:06. Possiamo confermare che le vetture entreranno in pista ad intervalli regolari (nei momenti di inattività si procederà con l'irrigazione della pista) per run di 10 giri cadauno: il programma della giornata verrà scandito dagli uomini Pirelli.

Ore 9:33. Inizia l'attività in pista delle scuderie: installation lap per la McLaren di Stoffel Vandoorne (unico test driver impegnato oggi) seguito a ruota dalla Ferrari di Raikkonen e dalla Red Bull di Ricciardo.

Ore 9:25. A inaugurare la giornata ci pensa la Safety Car, che percorre un giro di perlustrazione della pista prima di rientrare ai box. Ricordiamo che in occasione di questa sessione di test verrà utilizzata la versione lunga 3,5 km del moderno impianto francese.

Ore 8:55. Siamo nel cuore della Provenza per seguire la prima giornata di test Pirelli sul circuito del Paul Ricard. Tanto spazio libero nel paddock, visto che saranno solo tre i team impegnati (Ferrari, Red Bull e McLaren) e sisema di irrigazione automatico della pista già in azione, visto che le monoposto dovranno necessariamente girare su asfalto bagnato. Il cielo è coperto ma la giornata non è particolarmente fredda, visto che il termometro si attesta al momento sugli 8°.

Da Le Castellet (Francia) - Marco Privitera