Ufficialmente la stagione 2015 del Circus della Formula 1 si chiuderà alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi, in programma domenica 29 novembre. Ma ci potrebbero essere dei successivi clamorosi risvolti, in quanto nel corso delle prime verifiche del weekend da parte della Direzione Gara sarebbero emerse delle irregolarità sulle Power Unit di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, rispettivamente introdotte per l'inglese nella gara di Austin e per il tedesco nell'appuntamento di Singapore.

Secono quanto riportato da Auto Motor Und Sport, la Fia intende accertare se i tecnici siano intervenuti sulle parti a combustione interna della power unit, per intenderci quelle escluse dalle modifiche previste con l'utilizzo dei gettoni. In caso di violazioni accertate sarebbero a rischio le tre vittorie per Sebastian Vettel e addirittura il titolo per Lewis Hamilton. Una decisione o comunque un pronunciamento della Federazione dovrebbe arrivare entro il 4 dicembre quando è prevista la consegna del trofeo per la vittoria del Campionato del Mondo al pilota britannico.

La cosa che lascia perplessi e che fa pensare, senza... malizia, è la tempistica: come mai solamente ora la Federazione ha deciso di mettere sotto inchiesta le due power unit introdotte nella loro specifica finale già da diverse settimane? La recente opposizione, proprio di Ferrari e Mercedes, alla proposta dei motori low cost c'entra qualcosa? Il braccio di ferro tra le parti in causa è destinato a continuare e il fine settimana medio-orientale sicuramente potrà far luce su quanto trapelato fino ad ora, chiarendo se questa investigazione non sia solamente un tentativo della FIA di mettere pressione ai due team in previsione degli incontri che si terranno sull'argomento proprio nei giorni del Gran Premio.

Vincenzo Buonpane