Lo stesso Fernando, inoltre, si è dimostrato molto cauto ed ha infatti dichiarato: “Pur augurandomi di tornare in macchina venerdì, finché non avrò il via libera dai dottori per correre non potremo dare niente per scontato, ma io continuo a prepararmi per il week end come sempre. È stato deludente sentirsi dire che non avrei potuto correre in Bahrain, ma rispetto pienamente la decisione dello staff medico della FIA”.

Il due volte campione del mondo poi ha anche parlato del suo sostituto in Bahrain, Stoffel Vandoorne, il quale ha raccolto i primi punti stagionali per la scuderia: “Stoffel ha fatto un gran lavoro in Bahrain e, sebbene Jenson abbia avuto dei problemi di affidabilità, è positivo vedere che entrambe le macchine si siano comportate piuttosto bene durante il weekend. Per me è stato interessante seguire tutto da una prospettiva diversa e mi ha aiutato a comprendere tutti i passaggi che portano le macchine in pista e imparare molto sui vari processi, pur preferendo ancora trovarmi in pista a correre!”.

Ancora poche ore, dunque, e si scioglieranno le riserve in merito alle condizioni di salute dell'ex-ferrarista, voglioso come non mai di rimettersi al volante di una McLaren apparsa finalmente in crescita.

Carlo Luciani