Quando mancano ormai pochi giorni ai primi test pre-stagionali di Barcellona che apriranno le “danze” per la stagione 2016 di F1, il rinnovato team Manor Racing ha annunciato (finalmente) il primo dei suoi piloti che guideranno la monoposto britannica nel campionato che scatterà tra poco più di un mese in Australia. Si tratta del 21enne tedesco Pascal Wehrlein, campione in carica DTM e pupillo di casa Mercedes.

Una notizia che ha così confermato le voci che ormai da settimane circolavano, e che consentirà al giovane pilota nativo di Sigmaringen (ma con origini delle Isole Mauritius), di debuttare nella massima categoria dopo essersi portato a casa il titolo nel campionato turismo tedesco proprio al volante di una vettura della casa bavarese.

"Correre in F.1 è sempre stato il mio sogno da quando avevo 6 anni - le parole emozionate del pilota – ed ora il sogno è diventato realtà. La Manor è un ottimo team per poter iniziare la mia carriera". Ricordiamo comunque che Wehrlein, pur essendo un debuttante nel ruolo di driver ufficiale, ha già percorso parecchi chilometri in F1 con la casacca da collaudatore, sia per il team campione del mondo e sia alla guida di una Force India. Decisivo per l’ingaggio, in ogni caso, è sicuramente stato anche il contratto di fornitura propulsori che la Manor Racing ha stipulato da quest’anno con la Mercedes, la quale ricordiamo teneva tra “le sue fila” il giovane Wehrlein dal 2014.

Dopo aver iniziato a gareggiare in karting nel 2003, Wehrlein ha debuttato in monoposto nel 2010 nell'ADAC Formula Masters (conquistando il titolo nella sua seconda stagione), prima di passare nel 2012 alla Formula 3 europea con il team Mucke Motorsport ed ottenere subito una vittoria nella sua annata d'esordio. Il 2013 lo ha visto alternarsi tra l'impegno nella serie continentale e il debutto in DTM, dove ha ottenuto il suo primo successo nel 2014 e la conquista del titolo lo scorso anno, grazie a 2 vittorie, 5 piazzamenti a podio e 169 punti totali.

Ora non rimane che aspettare di scoprire chi occuperà l’altro sedile della scuderia inglese, ultimo posto libero rimasto sulla griglia 2016. Anche se a questo punto, pare altamente probabile che il nome del “fortunato” verrà svelato solo nell'imminenza dei test di Barcellona. Rimanete collegati: siamo quasi pronti.

Daniel Limardi