Al termine di una lunga e complicata trattativa, Rio Haryanto è riuscito a spuntarla nella corsa al secondo sedile della Manor Racing. L'annuncio ufficiale è arrivato nel corso della mattinata italiana durante una conferenza stampa svoltasi a Jakarta (Indonesia) presso la sede della Pertamina, azienda petrolifera statale che da sempre supporta la carriera del pilota. L'ingaggio di Haryanto, che da un lato va ad occupare anche l'ultimo sedile rimasto disponibile in vista della stagione 2016, dall'altro consentirà per la prima volta ad un pilota indonesiano di presentarsi al via di un Gran Premio.

Pur essendo in trattativa già da diverso tempo con il team (Haryanto aveva infatti provato la ex-Virgin ed ex-Marussia in svariate occasioni, l'ultima delle quali durante i test post-stagionali svoltisi ad Abu Dhabi), nelle ultime settimane erano emerse con insistenza le voci secondo cui il team sarebbe stato addirittura intenzionato ad effettuare una sorta di staffetta con gli altri due piloti in lizza per il posto, ovvero Alexander Rossi e Will Stevens (i quali erano stati i titolari della scuderia britannica nelle ultime gare dello scorso anno). Nel corso delle ultime giornate, però, la trattativa ha subito una decisa accelerazione, grazie anche all'intervento di un potente uomo d'affari indonesiano, noto come Sandi Uno, che avrebbe messo a disposizione del pilota il budget sufficiente. Non che Haryanto, a dire la verità, ne fosse sprovvisto, soprattutto considerando il costante supporto ricevuto dal proprio Governo nell'intento di farlo debuttare in Formula 1.

Il 23enne nativo di Surakarta ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2008, disputando la Formula Renault asiatica, la Formula Asia 2.0 e la Formula BMW Pacific. Dopo il trasferimento in Europa, Haryanto è approdato nella GP3 Series, concludendo la sua prima stagione al 5° posto assoluto con la vettura (guarda caso) della Manor Racing. Dopo una seconda annata non all'altezza della precedente, Rio ha compiuto il salto di categoria, debuttando in GP2 alla fine del 2011 e gareggiando a tempo pieno in questa categoria dall'anno seguente con il team Carlin. Nel 2013 si trasferisce al team Barwa Addax, mentre nella stagione 2014 si accasa presso il team Caterham. Nella scorsa stagione, passato al Campos Racing, si rivela tra i principali protagonisti della serie: conquista tre successi e chiude la stagione al 4° posto con 138 punti. Adesso, per lui arriva la grande occasione nella massima formula, dove troverà un compagno di squadra veloce e talentuoso come Pascal Wehrlein.

"Siamo lieti di annunciare Rio come nostro secondo pilota per la stagione 2016 - ha dichiarato il proprietario del team, Stephen Fitzpatrick - lui gareggia sin da quando aveva sei anni e ci ha colpito molto per le sue prestazioni nel corso della scorsa stagione in GP2. Rio ha un grande seguito in Indonesia e tutti non vedono l'ora di vederlo al via di un Gran Premio, dove siamo certi che saprà regalarci grandi emozioni". Dal canto suo, Haryanto ha sottolineato: "Manor è un team con una visione accattivante e progetti ambiziosi. Hanno costruito un ottimo pacchetto e non vedo l'ora di essere in griglia a Melbourne per rappresentare nel migliore dei modi il mio Paese".

Il debutto sulla nuova monoposto del team per Haryanto avverrà la prossima settimana, in occasione della prima sessione di test in programma sul circuito di Barcellona.

Marco Privitera

 

{jcomments on}