Prima di passare alla stesura del calendario dei vernissage, anni e anni di presentazioni seguite dal divano di casa ci hanno insegnato ad affrontare lo stupore dei veli che cadono “cum grano salis”, per cui ci sentiamo in obbligo di sottolineare una regola aurea, banale, ma che non dobbiamo dare per scontata: da ferme e sulla carta, tutte le monoposto sono veloci e tutte sono state sviluppate correggendo quanto non andava bene sui modelli precedenti, ma solamente il cronometro e l’attività in pista daranno il polso della situazione.

La Williams sarà la prima squadra a togliere i veli sulla nuova monoposto, il 15 febbraio, in quel di Londra verso l’ora di cena: andando decisamente controcorrente rispetto al trend degli ultimi anni, la Scuderia di Grove presenterà la FW41 in un evento dedicato. Per ora abbiamo una foto di Stroll mentre prepara il sedile e la certezza che gli inglesi saranno i primi a presentare al mondo una vettura con HALO integrato:

Il 19 febbraio sarà il turno della Red Bull, sicuramente una monoposto da tenere in considerazione: leggendo il nuovo Regolamento tecnico non ci dovrebbero essere troppi sconvolgimenti rispetto ai concetti aerodinamici visti lo scorso anno (a parte la sparizione della pinna e del monkey seat al posteriore), ma la presenza dell’HALO potrebbe spingere Newey verso considerazioni interessanti per quanto riguarda il “pettinare” i flussi in quella zona. Si spera che la Scuderia di Milton Keynes non cerchi di sfangare la presentazione con render o video in cui non si vede niente di niente della nuova monoposto, dato che non sono stati dati dettagli sul come e sul dove avrà luogo l’evento.

Il giorno dopo, il 20 febbraio, sarà il turno della Renault e della Sauber, entrambe con un evento online. Cominciando dalla scuderia elvetica, la novità più di rilievo sarà nascosta sotto il cofano (quest’anno bisognerà tenere conto di regole più stringenti su consumo dell’olio e affidabilità dell’unità propulsiva). Per quanto riguarda i francesi, il dipartimento delle pubbliche relazioni ha già fatto girare su Twitter la locandina meglio riuscita per presentare… la presentazione:

Il 22 febbraio, invece, sarà il giorno in cui le due sfidanti dell’ultimo Campionato presenteranno le rispettive monoposto: AMG Mercedes a Silverstone e Ferrari via Internet. Per arrivare preparati al giorno del vernissage, la Scuderia di Brackley ha condiviso con i tifosi un’interessante spiegazione su come funziona HALO e su come è stato integrato sulla nuova monoposto:

Per quanto riguarda a Scuderia di Maranello, se siete uno dei quindici fortunati che sono stati selezionati per vedere la presentazione della Rossa dal vivo avete tutta la mia invidia, se invece seguirete la presentazione in maniera virtuale, allora potete sentire in continuazione il primo ruggito dell’unità endotermica che verrà montata sulla Ferrari di quest’anno:

Il giorno successivo, il 23 febbraio, verrà presentata la nuova McLaren: ancora non è stato dichiarato ufficialmente dove e come verrà presentata la MCL33, ma c’è molto interesse per vedere se il binomio con la Renault porterà una monoposto competitiva capace di riportare la scuderia di Woking dove le compete. La prossima monoposto che uscirà da Paragon avrà una livrea color papaya?

 

Infine, il 26 febbraio (direttamente in pista a Barcellona per i test), verranno presentate la nuova Force India, rivelazione degli ultimi Campionati, e la nuova Toro Rosso, equipaggiata (in esclusiva) con i motori Honda. Rimangono fuori dall’appello gli americani della Haas che, per ora, non hanno ancora dichiarato il giorno della presentazione. Probabilmente vedremo la nuova VF-18 direttamente in pista a Barcellona.

Luca Colombo