Sembrava che questa dovesse essere la sua ultima stagione della sua lunga carriera in Formula 1. E invece no, perché Jenson Button, il pilota più "anziano" del Circus, anche nel 2016 sarà della partita. Il pilota britannico si è infatti legato alla McLaren-Honda per un altro anno, quando in molti avevano dato già per certo l'annuncio del suo ritiro in occasione dello scorso weekend a Suzuka.

Al contrario, l'ex-campione del mondo non solo non ha appeso il casco al chiodo, bensì metterà ancora a frutto la sua esperienza nell'ambito del processo di crescita e sviluppo della nuova monoposto. Grazie a questo prolungamento del contratto, inoltre, Button entrerà nel ristretto novero dei piloti con oltre 300 Gran Premi disputati, tra l'altro trovandosi già adesso al terzo posto in questa speciale classifica alle spalle di Rubens Barrichello e Michael Schumacher. "Nel corso degli ultimi mesi ho riflettuto molto sul mio futuro - ha dichiarato Jenson - e non è un segreto il fatto che ci fossero due direzioni possibili da prendere. Ma sono un pilota McLaren ormai da sei stagioni e durante questo periodo ho avuto modo di conoscere Ron Dennis molto bene. Lui è fortemente determinato a risollevare il team da questa situazione per cogliere grandi successi in futuro. Questo mi ha dato la spinta e la fiducia per estendere la nostra collaborazione, e sono convinto che questa sia stata la decisione giusta da prendere".

A tal proposito, lo stesso Dennis ha dichiarato: "Jenson e io abbiamo discusso dei suoi progetti futuri nel corso delle ultime settimane, ed il fatto di essere giunti a questo rinnovo è per noi motivo di grande soddisfazione. Occorre sottolineare che l'attuale contratto di Jenson prevede la naturale scadenza al termine della stagione 2016, ma esisteva un'opzione che prevedeva di poterlo ridiscutere al termine di questa annata. Nel momento in cui mi sono reso conto che lui era determinato e concentrato come sempre, l'opzione è diventata irrilevante". Toccherà dunque attendere ancora per i giovani "rampanti" in orbita McLaren, quali Kevin Magnussen e Stoffel Vandoorne: mentre per il primo si parla di un possibile "prestito" alla Manor, per il secondo potrebbe prospettarsi una stagione "a tempo pieno" in quelità di terzo pilota del team. Nulla dovrebbe cambiare, infine, per quanto riguarda Fernando Alonso, legato con un contratto di altri due anni al team di Woking: salvo clamorosi ed improbabili "terremoti", infatti, la coppia 2016 in McLaren dovrebbe essere ancora parlare spagnolo e inglese.

Marco Privitera

{jcomments on}