La notizia in realtà circolava già da un po' nell'aria: già tre settimane fa infatti Autosport aveva svelato una trattativa in corso tra Liberty Media ed i vertici vietnamiti, riportando anche la visita del direttore di gara Charlie Whiting ad Hanoi. Tali colloqui hanno portato poi ad un accordo, come confermato dalle parole degli stessi funzionari: “La città di Hanoi è riuscita ad aggiudicarsi il diritto di ospitare ufficialmente una gara del campionato mondiale di Formula 1 della FIA da aprile 2020”.

Confermato dunque anche il periodo di svolgimento del GP, che dovrebbe collocarsi quindi tra i primi GP stagionali, prima delle tappe europe. Non solo il Vietnam però tra gli obiettivi di Liberty Media, sempre alla ricerca di nuovi appuntamenti ed interessata ad allungare ulteriormente il calendario, nel quale potrebbe tornare in futuro anche un GP olandese.

Tuttavia la notizia del GP del Vietnam non è stata ancora confermata da parte dei proprietari della Formula 1, che comunque non dovrebbe tardare ad arrivare data l'imminente presentazione del circuito in programma la prossima settimana.

Carlo Luciani