La Mercedes torna a dominare questo week-end nel GP d'Ungheria. Pole position numero 101 per Lewis Hamilton, che brilla insieme alla Mercedes all'Hungaroring. Doppietta per la casa della stella a tre punte, con Valtteri Bottas secondo e staccato di 3 decimi di secondo. Battuto Max Verstappen, soltanto terzo ad oltre 4 decimi, ma la lotta tra Mercedes e Red Bull prosegue in pista e fuori.

HAMILTON FRENA LE RED BULL

Dopo aver conquistato le qualifiche del venerdì di Silverstone, Hamilton torna ufficialmente in pole position a Budapest. Un giro velocissimo, ottenuto al primo tentativo del Q3, su una pista sulla carta favorevole alla Red Bull. Distacco importante inflitto a Verstappen, su un tracciato breve come quello ungherese.

Curioso però l'out lap del secondo tentativo del Q3. Quando manca poco tempo alla bandiera a scacchi, Hamilton rallenta visibilmente prima di lanciarsi per il proprio giro veloce. Alle spalle del britannico entrambe le Red Bull, costrette a rallentare di conseguenza, con il solo Verstappen capace di lanciarsi per il giro veloce e con Perez primo pilota a prendere la bandiera a scacchi.

Inizia dunque un altro capitolo della guerra Mercedes-Red Bull. Vedremo come si comporterà in questa situazione il team di Milton Keynes.

SAINZ A MURO

Soltanto una Ferrari in Q3 questa volta, quella di Charles Leclerc, che scatterà dalla settima casella, alle spalle anche di Sergio Perez (quarto), Pierre Gasly (quinto) e Lando Norris (sesto).

Fuori dai primi dieci invece Carlos Sainz, a muro nel corso del Q2. Davvero un peccato per lo spagnolo, protagonista di un ottimo week-end fino all'incidente. In top ten invece entrambe le Alpine, con Esteban Ocon ottavo e Fernando Alonso nono davanti alla Aston Martin di Sebastian Vettel.

Fuori invece Daniel Ricciardo soltanto undicesimo davanti a Lance Stroll e alle due Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Fuori già in Q1 invece Yuki Tsunoda, le due Williams di George Russell e Nicholas Latifi ed entrambe le Haas, che scatteranno dall'ultima fila. Non ha preso parte alla sessione Mick Schumacher, con la sua vettura ancora da sistemare dopo l'incidente nelle prove libere 3.

Domani il Gran Premio, che vedrà Verstappen scattare su gomma soft a differenza delle due Mercedes, che partiranno invece su gomma media.

Immagine

LEGGI ANCHE:
F1 | GP Ungheria, FP3: Hamilton davanti a Verstappen!
Il duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen si accende già a partire dalle FP3 del Gran Premio d’Ungheria. L’ingl...

Carlo Luciani