Il tedesco ha così completato una giornata molto positiva per il Cavallino: oltre ad essere stato infatti il primo pilota nella storia ad abbattere il muro del minuto e 13" sul circuito del Principato, Vettel è apparso rilassato e sorridente anche per l'ottimo passo gara messo in mostra dalla SF70-H, la quale sembra avere tutte le carte in regola per riportare una Rossa in pole position, a distanza di nove anni dall'ultima prodezza di Felipe Massa. Anche nella sessione pomeridiana Kimi Raikkonen si è confermato ben distante dai livelli del suo compagno di squadro, accusando un distacco di oltre mezzo secondo dalla vetta e vedendosi sopravanzato in seconda posizione dalla Red Bull di Ricciardo, speranzoso di poter dire la propria qui nel Principato dopo un inizio di stagione difficile. 

La Toro Rosso si è invece confermata la vera sorpresa di giornata, con Kvyat e Sainz che hanno ottenuto rispettivamente il quarto e quinto tempo dopo aver brillato anche nella prima sessione. La "famiglia" Red Bull ha poi consolidato la propria presenza nelle posizioni di vertice con il sesto tempo di Verstappen, il quale ha preceduto Sergio Perez e un Lewis Hamilton sorprendentemente in difficoltà. Dopo aver svettato nelle FP1, il britannico ha palesato problemi di set-up uniti ad una gestione delle gomme non ottimale da parte della sua Mercedes, mai apparsa così in crisi. A confermarlo anche il decimo tempo di Valtteri Bottas, preceduto addirittura dalla Haas di Magnussen. Difficile che gli uomini di Stoccarda stiano facendo solo pretattica, anche se c'è da attendersi un pronto riscatto da parte della scuderia campione del mondo già a partire dalla giornata di sabato.

Tra gli altri, da segnalare la buona prestazione delle McLaren (con Vandoorne 11° e subito davanti al rientrante Button), mentre è apparsa in netta difficoltà la Williams, la quale è chiamata anche a fare i conti con l'ennesimo crash di Lance Stroll, finito a muro all'altezza della curva Massenet con la monoposto che ha riportato seri danni nella zona anteriore. Adesso la Formula 1 si prenderà una giornata di pausa, almeno per quanto riguarda le attività in pista, visto che i motori torneranno a rombare nel Principato soltanto sabato: a quel punto la battaglia per la pole tornerà ad essere più aperta ed interessante che mai.

Da Montecarlo - Marco Privitera

 monaco fp2

 

{jcomments on}