Forse in Ferrari si sperava di essere più vicini alla Mercedes, soprattutto dopo Spa Francorchamps, dove per un soffio fu mancata la pole position. L'ottimismo diffuso era dato anche dall'aggiornamento della Power Unit reso possibile grazie allo sfruttamento dei residui 3 gettoni dei 32 a disposizione di ogni team. Ma non appena messe le ruote in pista sin dal venerdì le cose sono apparse fin da subito molto chiare, anche se per emettere verdetti precisi e denifitivi è consuetudine attendere le qualifiche. 

Qualifiche che hanno detto che Lewis Hamilton pare non avere rivali anche sul tracciato brianzolo visto che sin dalle prime battute ha dimostrato di avere un ottimo feeling con il tracciato e con la propria macchina svettando in quasi tutte le sessioni e conquistando la pole position (dopo 3 Gp in cui non vi era riuscito) con il tempo di 1'21''135, precedendo di 0.478 millesimi di secondo il compagno di squadra Nico Rosberg, mai in grado di impensierire il pilota anglo-caraibico.

Dietro le due Frecce d'Argento troviamo le due Rosse di Maranello, che anche sul tracciato di casa hanno confermato l'ottimo stato di forma visto solo sette giorni fa in Belgio, con Sebastian Vettel (3°) davanti a Kimi Raikkonen (4°), distanziati rispettivamente 8 e 9 decimi dalla vetta ma con il "vantaggio", prettamente teorico, di partire con la mescola più performante. Teorico perchè le due Mercedes, che hanno avuto accesso al Q3 con gomma soft, hanno mostrato tempi interessanti con qualsiasi configurazione siano scese in pista.

Immediatamente dietro le due Ferrari, a sorpresa, si è piazzato Vallteri Bottas (5°) che ha preceduto le due Red Bull di Daniel Ricciardo (6°) e Max Verstappen (7°), mai apparse in palla durante questi due giorni, con le due Force di India di Sergio Perez (8°) e Nico Hulkenberg (9°) ormai presenza costante nella top ten che viene chiusa dall'autentica sorpresa di giornata, Esteban Gutierrez.

Il messicano ha ottenuto la migliore posizione stagionale in qualifica (grazie anche all'aggiornamento della power unit Ferrari) precedendo Felipe Massa e Romain Grosjean, i primi eccellenti esclusi dal Q3 vista e considerata la prestazione dei rispettivi compagni.

Al Q3 non hanno avuto accesso anche Fernando Alonso (13°), Pascal Wehrlein (ottimo 14° posto per il tedesco), Jenson Button (15°) e Carlos Sainz Jr. (16°) mentre nel Q1 erano stati eliminati Daniil Kvyat (17°), Felipe Nasr (18°), Marcus Ericcson (19°), Jolyon Palmer (20°), Kevin Magnussen (21°) ed Esteban Ocon (22°), che dopo pochi metri ha dovuto parcheggiare la sua Manor.

La gara scatterà come di consueto alle ore 14: da non perdere la cronaca diretta sul nostro sito, con aggiornamenti giro dopo giro e radiocronaca a partire dalle 13:50, per 53 giri che si preannunciano tirati ed incerti viste le differenti strategie, sopratutto tra le Mercedes e le Ferrari.

Vincenzo Buonpane