Finalmente Monza. Il Circus sbarca sul mitico tracciato brianzolo per l'ultima prova della stagione europea. Entusiasmo rosso come sempre alle stelle, con le tribune gremite per incitare Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che scatteranno dalla seconda fila dello schieramento alle spalle delle due Mercedes. Lewis Hamilton, dopo aver ottenuto la pole numero 56 della carriera, punta a ristabilire le distanze in classifica con il compagno di team, quest'ultimo reduce dal successo di Spa. Seguiremo di consueto l'intera gara con la nostra cronaca web e dalle 13:50 con la radiocronaca diretta su Radio LiveGP a cura di Marco Pezzoni, Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento!

PREMI F5 PER AGGIORNARE

53/53. Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Italia 2016! Secondo posto per Hamilton, Ferrari sul podio con con Vettel.

52/53. Ultimo giro per Rosberg, pronto a godersi l'abbraccio finale del pubblico di Monza.

49/53. Alle spalle di Mercedes e Ferrari sono Ricciardo, Bottas, Verstappen, Perez, Massa e Hulkenberg a chiudere la zona punti.

48/53. Verstappen riesce a scavalcare Perez alla Roggia salendo in settima posizione, con il messicano costretto a saltare la Variante.

46/53. Staccatona di Ricciardo in Prima Variante con l'australiano che soffia la quinta piazza a Bottas.

44/53. Button scavalca Alonso per la P12, mentre Ricciardo entra nella zona DRS di Bottas.

43/53. 1:26.287 per Raikkonen che sigla il giro più veloce.

40/53. Lungo di Hamilton in Prima Variante: l'inglese è ora a oltre 11" dal leader Rosberg.

37/53. Ricciardo monta un set di Supersoft, mentre vi è il ritiro di Kvyat.

36/53. 5" di penalità per Kvyat, reo di aver superato il limite di velocità in corsia box.

35/53. Sosta anche per Raikkonen, con i ferraristi che si ritrovano alle spalle di Ricciardo che deve ancora effettuare la seconda sosta.

33/53. Rientra ai box Vettel: sosta di 3"5 per il tedesco della Ferrari che monta le Soft per lo stint finale.

32/53. Le Mercedes al momento girano sugli stessi tempi delle Ferrari, nonostante vi siano ben due mescole di differenza.

29/53. Perez è il primo ad effettuare la seconda sosta, mentre Grosjean si ferma ora per la prima volta montando la Supersoft.

28/53. Ritiro per Wehrlein, costretto a fermarsi subito dopo la Prima Variante per un probabile guaio alla Power Unit.

25/53. Anche Hamilton effettua la prima sosta montando un set di gomme medie e rientrando alle spalle delle due Ferrari.

24/53. Sosta per Rosberg che riparte con circa 7" di vantaggio su Vettel.

23/53. Hamilton sta spingendo nel tentativo di guadagnare qualcosa sul compagno, distante attualmente oltre 12".

21/53. Le due Ferrari sono attualmente le sole monoposto in pista con gomme Supersoft. Intanto Perez scavalca Grosjean che ancora non si è fermato.

18/53. Situazione di classifica che vede Rosberg al comando con 14.8 su Hamilton, quindi Vettel e Raikkonen a precedere il trio formato da Grosjean, Bottas e Ricciardo.

16/53. Ai box anche Vettel, Ricciardo e Massa. Piccolo intoppo all'anteriore sinistra per il tedesco.

15/53. Raikkonen ai box con il finlandese che monta un set di Supersoft e rientra in quarta posizione

12/53. Rosberg è l'unico a girare sotto il 27" e porta il suo vantaggio ad oltre 8" su Vettel.

10/53. Hamilton sfrutta il DRS e scavalca Bottas lungo il rettifilo dei box.

9/53. Hamilton sferra un primo attacco a Bottas ma il finlandese si difende in Prima Variante.

7/53. Rosberg gira in 27"1 e porta a 2"4 il proprio margine su Vettel. Ricordiamo che le due Ferrari avranno uno stint iniziale più breve rispetto alle Mercedes. 

4/53. Rosberg ha un margine di 1"7 su Vettel, mentre Hamilton è a ridosso di Bottas.

2/53. Contatto in Prima Variante tra Palmer e Nasr, con il brasiliano che si gira e riparte.

Giro 1/53. Si chiude il primo giro con Rosberg davanti a Vettel, Raikkonen, quindi Bottas, Ricciardo ed Hamilton, che però riesce a scavalcare l'australiano della Red Bull.

Ore 14:02. Via! Pessimo scatto di Hamilton che viene scavalcato dalle due Ferrari, Rosberg in testa, nessun contatto.

Ore 14:00. Grande entusiasmo sugli spalti al passaggio delle vetture che vanno lentamente a schierarsi in griglia per il via del Gran Premio d'Italia!

Ore 13:58. Ricordiamo che nella top ten solo le due Mercedes partiranno con gomma Soft, tutti gli altri con Supersoft. Via al giro di formazione!

Ore 13:55. Temperatura dell'asfalto pari a 37°, mentre sono 29 i gradi dell'atmosfera. Umidità al 48% e velocità del vento pari a 2.7 m/s

Ore 13:50. Viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto. Quindi è Alexia a cantare l'inno di Mameli, poco prima che lo spettacolo delle Frecce Tricolori vada a tingere di tricolore il cielo di Monza.

Ore 13:45. Buongiorno da Monza! Tribune affollate e boato del pubblico al posizionamento delle vetture in griglia. Naturalmente tutta l'attenzione è focalizzata sulla seconda fila dello schieramento, con le due Ferrari di Vettel e Raikkonen a caccia delle Mercedes.

Da Monza - Marco Privitera