Con la classifica finale chiudiamo qui la nostra diretta web ma vi invitiamo a restare su www.livegp.it per i nostri approfondimenti post gara e per tutte le news di questo pazzo e imprevedibile Gp di Germania!

Lewis Hamilton si riporta in testa al Mondiale con 188 punti contro i 171 di Sebastian Vettel. Nella giornata di oggi punti anche per Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Grosjean, Perez, Ocon, Ericsson e Hartley.

BANDIERA A SCACCHI! Vince Lewis Hamilton! Per il pilota inglese, dopo la sfortuna nella giornata di ieri, trionfa nel Gran Premio di Germania. Completa la doppietta Mercedes Valtteri Bottas con Kimi Raikkonen che chiude il podio.

Giro 66 - Inizia il penultimo giro con questa situazione tra i primi 10: HAM, BOT, RAI, VER, HUL, PER, OCO, GRO, ERI, SAI.

Giro 64 - Altro giro veloce per Lewis Hamilton che mette quasi 4 secondi tra sè e Bottas. Raikkonen nonostante spinga tanto non riesce ad entrare in zona DRS.

Giro 62 - Arriva il team order Mercedes con Bottas che viene "invitato" a mantenere la posizione e non attaccare Hamilton. Intanto Sainz viene penalizzato per aver superato in regime di Safety Car.

Giro 60 - Giro veloce per Lewis Hamilton che sta volando in testa alla gara. Raikkonen sta cercando di ricucire su Bottas ma per il momento non pare avere il ritmo per superare la Mercedes.

Giro 58 - Ripartenza regolare con le due Mercedes che tengono la testa della gara. Ma Bottas non si accontenta e tenta l'attacco ad Hamilton che però resiste in testa.

Giro 57 - La Safety Car è pronta per rientrare ai box e dare il via libera alla gara. 

Giro 56 - Ancora in pista la Safety Car con i doppiati che hanno potuto sdoppiarsi. 

Giro 54 - Si ferma anche Kimi Raikkonen che monta gomme ultrasoft in regime di Safety Car. A comandare la gara ora sono le due Mercedes di Hamilton e Bottas.

Giro 53 - Vettel fuori pista! Incredibile quanto successo ad Hockenheim, con il tedesco della Ferrari che si deve ritirare. Bottas si ferma ai box per mettere gomme ultrasoft.

Giro 51 - E' duello tra Kimi Raikkonen e Bottas con il pilota della Mercedes che ha la meglio sul rivale della Ferrari.

Giro 48 - Rientra nuovamente ai box Leclerc che rimette gomme da asciutto, imitato da Verstappen. Davanti Vettel allunga su Raikkonen che è pressato da Bottas mentre Hamilton sta recuperando su tutti.

Giro 46 - La pioggia è presente solo in curva 6 con i tempi che si alzano vertiginosamente. Le due Mercedes sembrano approfittare della situazione mentre si ferma anche Verstappen ai box.

Giro 44 - Arriva la pioggia ad Hochenheim! E' caos ai box con Alonso e Leclerc i primi a fermarsi per montare gomme intermedie.

Giro 42 - Si ferma anche Lewis Hamilton che monta gomme ultrasoft e rientra in pista in P5 dietro la Red Bull di Max Verstappen.

Giro 41 - Vettel fa salire il suo vantaggio su Raikkonen a 2.5, mentre Hamilton è pressato da Bottas che è molto più veloce di lui.

Giro 39 - Kimi Raikkonen lascia passare Sebastian Vettel che, non appena avuta strada libera, incomincia ad abbassare i suoi tempi.

Giro 36 - Vettel via radio continua a lamentarsi della presenza di Kimi Raikkonen. Nel box Mercedes tutto fermo con Hamilton che è su gomma soft da ben 40 giri.

Giro 35 - Si ritira anche Stoffel Vandoorne proseguendo nel suo momento no. Vettel vicinissimo a Kimi Raikkonen, con il tedesco che cercherà il sorpasso sul compagno di squadra.

Giro 34 - La Ferrari comunica via radio che è prevista pioggia nel giro di 10 minuti. L'esito del Gran Premio è tutt'altro che scontato!

Giro 32 - Solo Hamilton tra i big non si è fermato per la sua sosta. In caso di pioggia sarebbe praticamente in lotta per il successo.

Giro 30 - Si ferma ai box anche Max Verstappen che rientra in P5 proprio dietro alle due Mercedes. Ora al comando ci sono le due Ferrari di Raikkonen e Vettel.

Giro 29 - Si ferma Valtteri Bottas per la sua sosta box mentre si ferma a bordo pista Daniel Ricciardo per un problema tecnico.

Giro 28 - Dopo la sosta di Vettel questa la Top 10: BOT, VER, RAI, VET, HAM, RIC, ALO, MAG, HUL, ERI.

Giro 26 - Si ferma ai box il tedesco della Ferrari che monta gomma soft e rientra in pista dietro il compagno di squadra ma davanti a Lewis Hamilton.

Giro 25 - Vettel in testa continua ad incrementare su Bottas mentre i meccanici della Ferrari si preparano per la sua sosta.

Giro 23 - In fondo al gruppo è bagarre piena con Grosjean e Sainz che nel giro di poche curve sopravanzano Hartley e si mettono alla caccia di Stroll.

Giro 21 - Si fermano anche Sainz e Leclerc: gomma bianca per lo spagnolo della Renault e gomma gialla per il monegasco della Sauber

Giro 20 - Entra in zona punti Daniel Ricciardo che, ricordiamo, partiva dal fondo dello schieramento. Dopo Raikkonen, solo Hulkenberg si è fermato ai box per la sosta.

Giro 18 - Ennesimo giro veloce per il finlandese della Ferrari che continua a guadagnare sul connazionale della Mercedes.

Giro 17 - Giro più veloce per Kimi Raikkone che in un colpo solo guadagna diversi decimi a Valtteri Bottas. Ricciardo supera Alonso e sale in P12.

Giro 15 - Kimi Raikkonen è il primo a fermarsi ai box. Per il finlandese gomme soft e rientro in pista proprio davanti ad Hamilton.

Giro 14 - Per la zona punti bellissimi i duelli tra Grosjean e Sainz e tra Alonso e Leclerc. Più avanti Hamilton supera anche Magnussen ed è 4°.

Giro 12 - Hamilton si prende anche la sesta posizione e ora ha il solo Magnussen a dividerlo dai quattro in testa.

Giro 9 - Ennesimo sorpasso per Hamilton che sale al 7° posto dopo essersi liberato di Perez. Davanti i tempi rimangono piuttosto costanti ad eccezione di Bottas che negli ultimi giri sta perdendo qualcosa sia da Vettel che da Raikkonen.

Giro 8 - Bottas è a 3.3 da Vettel e non sembra avere il passo per stare con la Ferrari. In fondo Ricciardo è 15° e con la gomma media sembra non aver tanto ritmo.

Giro 7 - L'unico a dare spettacolo in questa fase è, ovviamente, Lewis Hamilton che dopo aver ottenuto il 9° posto, mette nel mirino Grosjean e Perez che stanno battagliando tra di loro.

Giro 3 - Prosegue inesorabile la rimonta di Hamilton che entra in zona punti dopo aver sopravanzato Charles Leclerc. Invariati i distacchi in testa con Vettel davanti a Bottas e Raikkonen.

Giro 2 - Raikkonen, via radio, lamenta la presenza di pioggia sulla visiera. Vettel ha allungato su Bottas mentre il suo rivale Hamilton ha avuto la meglio su Alonso ed è 11°.

Giro 1 - Dopo il primo giro Vettel comincia a fare il suo ritmo con Raikkonen che è riuscito a prendere un pò di spazio dalla Red Bull che lo seguiva. Hamilton è in 12a posizione dietro a Fernando Alonso.

Partiti! Sebastian Vettel protegge la posizione su Bottas mentre Raikkonen ha il suo bel da fare per tenere dietro lo scatenato Max Verstappen.

Mentre incomincia il giro di ricognizione diamo uno sguardo ai set di gomme a disposizione dei piloti in pista quest'oggi.

Quali potrebbero essere le strategie che vedremo in gara? Rileggiamo l'articolo del nostro Francesco Magaddino che ci fa il punto della situazione anche in base a quanto visto nella giornata di venerdi! 

Diamo un'occhiata anche alle temperature dell'aria e dell'asfalto quando tutti i protagonisti sono ormai nei rispettivi abitacoli, pronti ad iniziare questo importantissimo Gran Premio di Germania!

Buongiorno amici di LiveGP e benvenuti alla diretta web del Gran Premio di Germania che, tra poco più di 10 minuti, scatterà sul circuito di Hockenheim. Andiamo subito a vedere la griglia di partenza che vede Pierre Gasly e Daniel Ricciardo partire dall'ultima file per la sostituzione della power unit.