Anche nelle qualifiche del Paul Ricard la Mercedes ha dominato in lungo e largo, monopolizzando la prima fila con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Sessione agrodolce per la Ferrari che ha piazzato Charles Leclerc 3°, con Sebastian Vettel solo 7° e dietro anche alle due McLaren di Norris e Sainz e alla Red Bull di Max Verstappen.

Dopo essere stata più in difficoltà del solito nella trasferta in Canada, in terra francese la Mercedes ha ripreso a fare quello che le riesce meglio:dominare. In tutto il weekend, infatti, le Frecce d'Argento sono sempre apparse di un altro livello rispetto alla concorrenza, con la sola Ferrari a cercare, seppur non incisivamente, di arrecare fastidio alla corazzata tedesca.

Per Lewis Hamilton quella appena conquistata è la pole position numero 86, con annesso record della pista, ottenuta con un vantaggio di due decimi abbondanti su Bottas che pure ha provato a dare fastidio al pluridecorato team-mate. Dietro al duo Mercedes, Charles Leclerc ha provato ad inserirsi almeno in prima fila, ma alla fine ha pagato quasi sette decimi dalla vetta pur senza commettere errori rilevanti.

Dopo il monegasco della Ferrari i distacchi cominciano a farsi pesanti con Verstappen (4°) a oltre 1 secondo, seguito dalla sorpresa di giornata: la McLaren. Il team di Woking fin dai primi chilometri ha dimostrato di poter far bene, e le qualifiche di oggi hanno permesso al team inglese di ottenere il miglior risultato stagionale, con Lando Norris 5° e Carlos Sainz 6°.

La quarta fila è aperta dalla delusione di giornata: Sebastian Vettel. Il pilota tedesco dopo aver commesso un errore nel suo primo run di qualifica, si è ripetuto anche nel secondo, mancando una seconda fila ampiamente alla portata. Al suo fianco scatterà Daniel Ricciardo che è rimasto coinvolto in un'incomprensione con Raikkonen, finita sotto la lente d'ingradimento degli stewards. La top 10 è chiusa dall'altra Red Bull di Pierre Gasly e da Antonio Giovinazzi (anche per l'italiano è il miglior risultato di giornata).

Chiudono lo schieramento Alexander Albon (11°), Kimi Raikkonen (12°), Nico Hulkenberg (13°), Sergio Perez (14°), Kevin Magnussen (15°), Daniil Kvyat (16°), Romain Grosjean (17°), Lance Stroll (18°) e le due Williams di George Russell (19°) e Robert Kubica (20°).

Appuntamento con il Gran Premio di Francia è per domani con lo start previsto per le 15.10. Potrete seguire le fasi salienti della gara tramite la nostra diretta Web e con il commento LIVE su RadioLiveGP a partire dalle 14:50.

Da Le Castellet - Vincenzo Buonpane