Ed è questa l'unica nota positiva di un venerdì piuttosto anonimo per la Rossa di Maranello che sia in FP1, sia in FP2 non è sembrata essere competitiva quanto Mercedes e Red Bull sul giro veloce. Semplice pretattica o reale performance? Come sempre lo scopriremo solamente domani dopo le qualifiche, che si preannunciano davvero tiratissime e incerte su un circuito inedito e in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda le gomme.

Prima parte, come detto, che ha visto Lewis Hamilton primeggiare su tutti in virtù di una Mercedes apparsa immediatamente a  proprio agio sul rinnovato circuito del Paul Ricard. Per il Campione del Mondo in carica, con il tempo di 1:32.539, ben 7 decimi di vantaggio sul duo Red Bull e addirittura 1 secondo sul rivale per il titolo Sebastian Vettel, a dimostrazione di un ritrovato feeeling che sembrava andato perso in Canada. Note positive anche per il team di Milton Keynes che, al netto delle carenze della power unit Renault, è sembrata più in palla della Ferrari anche se è lecito attendersi, per la giornata di domani, un rapido ristabilimento delle gerarchie.

Discreto venerdì per la Haas ,con Grosjean 6° e Magnussen 9°, e per la Toro Rosso, con Gasly 10°, con entrambi i team cje si candidano per la lotta immediatamente dietro i top team. Tra chi vorrà partecipare alla bagarre, non posssiamo omettere il fresco vincitore della 24 Ore di Le Mans, Fernando Alonso, 8° a fine giornata e autore di un innocuo testacoda sul finire della sessione.

Giornata da dimenticare per Sergio Perez e Marcus Ericsson: il messicano a circa metà sessione ha perso la ruota posteriore sinistra terminando anzitempo la sua sessione, mentre per lo svedese dell'Alfa Romeo-Sauber pomeriggio libero a causa dell'incidente che lo ha visto coinvolto in mattinata (con la vettura andata in fiamme dopo l'impatto con le barriere). Problemi anche per Valtteri Bottas, 7° a fine turno, che ha accusato una perdita idraulica sullla sua Mercedes.

Appuntamento a domani per le FP3, con inizio alle ore 13, ma soprattutto con le qualifiche che scatteranno alle 16, e che potrete seguire su RadioLiveGp con collegamento a  partire dalle ore 15.50.

Vincenzo Buonpane