La terza ed utima sessione di Prove Libere del Gran Premio di Francia si è chiusa come le precedenti due, con le Mercedes a dominare la classifica e le Ferrari in difficoltà, in particolare nel terzo settore. Tra le Frecce d’Argento è stato Valtteri Bottas ad ottenere il miglior tempo con un ottimo 1:30.159, seguito dal team mate a 41 millesimi.

La sessione si è svolta sotto il sole francese, con la pista però non ancora ai livelli di temperatura della giornata di ieri. Per tutta l’ora di prove, Valtteri Bottas è sembrato essere il pilota più in palla, esattamente come ieri. Da subito il finlandese si è portato in testa alla sessione, e nei vari giri che ha effettuato è sempre risultato essere il più performante e il meno incline a effettuare errori. Bene anche il compagno di squadra Hamilton, staccato di soli quattro centesimi, che sarà sicuramente un serio contendente per la pole position.

Più in difficoltà la Ferrari, con Charles Leclerc in terza posizione e Sebastian Vettel in quarta, staccati solo di pochi centesimi. La distanza dai battistrada però preoccupa, dal momento che si tratta di quattro decimi di secondo. Le Rosse sono sembrate vicine alle Mercedes nei primi due settori, mentre nel terzo, dove conta molto avere un buon carico aerodinamico, il distacco diventa abissale, nell’ordine del mezzo secondo. Tra i due, Leclerc è sembrato essere quello più performante, anche se sul finale Vettel si è riavvicinato al team mate.

Dopo i primi quattro, il distacco è abissale: le due Red Bull sono a 1.3 dalla vetta, con Verstappen davanti a Pierre Gasly. Le vetture di Milton Keynes dovranno guardarsi alle spalle, dal momento che la truppa dei motorizzati Renault è staccata di solo un decimo. A guidarla il pimpante Lando Norris su McLaren, che ha avuto la meglio su Daniel Ricciardo alla guida della Renault ufficiale e sul team mate Sainz. A chiudere la top ten è Kimi Raikkonen, su un’Alfa Romeo in ripresa rispetto alle ultime uscite.

Appena fuori dalla top ten, ma vicini ai propri compagni di squadra, Nico Hulkenberg e Antonio Giovinazzi, con il pugliese che vuole dimostrare di meritare il proprio posto in F1 a dispetto delle critiche ricevute. Più in difficoltà le Toro Rosso, con Alex Albon tredicesimo e Daniil Kvyat diciasettesimo a più di due secondi da Bottas. Male le Haas e le Racing Point, in grande difficoltà sulla pista francese, come già mostrato nel precedente appuntamento di Montreal. Chiudono le Williams, con l’allarme suonato sulla vettura di George Russell in seguito ai problemi evidenziati dalla power unit Mercedes.

Nicola Saglia