E' una prestazione davvero maiuscola quella che Charles Leclerc ha fatto vedere sul circuito di Spa Francorchamps. Il monegasco della Ferrari ha conquistato, infatti, la sua terza pole position stagionale (dopo quelle in Bahrain e in Austria) rifilando distacchi pesanti ai suoi diretti rivali, Sebastian Vettel su tutti. Il tedesco, autore di un giro poco pulito, è comunque riuscito a mettersi alle spalle le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Se la Ferrari doveva dare una risposta alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, lo ha fatto a gran voce. Prima fila monopolizzata, con Charles Leclerc e Sebastian Vettel a dettare il passo, con il resto del gruppo ad inseguire. Ma se il distacco tra il tedesco (2°) e il primo degli inseguitori, Lewis Hamilton, è nell'ordine di pochi millesimi, lo stesso non si può dire per il monegasco che ha letteramente dominato le qualifiche fin dai primi minuti.

Nulla hanno potuto le due Mercedes, capaci di tenere il passo delle rosse solamente nel tratto centrale. Alla fine i sette decimi di distacco sono un fardello piuttosto pesante in ottica gara dove, però, i serbatoi pieni potrebbero stravolgere le gerarchie formatesi questo sabato. Dietro le due W10, troviamo un distante Max Verstappen, afflitto da problemi con la power unit Honda e mai in condizione di poter lottare con Ferrari e Mercedes.

La top 10 è chiusa dalle due Renault di Daniel Ricciardo (6°) e Nico Hulkenberg (7°), che precedono il convalescente Kimi Raikkonen (8°) e gli ottimi Sergio Perez (9°) e Kevin Magnussen. Ennesima sessione sfortunata per il nostro Antonio Giovinazzi che, dopo aver fatto segnare il 9° tempo nel Q1, ha dovuto parcheggiare la sua Alfa subito dopo la Source con evidenti problemi alla power unit Ferrari, causando la seconda bandiera rossa di giornata, dopo che la prima era stata causata dal motore in fumo sulla Williams di Robert Kubica.

La partita, ora, si sposta alla gara di domani che scatterà alle ore 15:10 e che potrete seguire tramite la nostra cronaca web sul sito www.livegp.it e tramite il commento integrale su RadioLiveGP a partire dalle ore 14:50.

Vincenzo Buonpane