Per il tedesco, nel pomeriggio difficoltà a sfruttare la gomma più morbida con basso carico di benzina, tanto da relegarlo alla quinta posizione, risultato che non pare comunque preoccupare in vista di domani, specialmente visto il passo gara che lascia pensare che entrambe le vetture di Maranello siano in condizione.

Nonostante i tempi parlino chiaramente a favore di Ferrari, non possiamo definirlo un venerdì dominato dalle Rosse visto che le Frecce d'Argento si sono dimostrate molto competitive sia nel giro veloce che con carico di benzina. Lewis Hamilton ha terminato il suo venerdì in seconda posizione, a 168 millesimi da Kimi Raikkonen, seguito da Valtteri Bottas, un po' più staccato ad oltre 4 decimi dalla vetta. Venerdì in chiaro-scuro per la Red Bull: se Max Verstappen si è dimostrato veloce sia sul giro singolo che soprattutto in simulazione gara, Daniel Ricciardo ha vissuto una giornata tribolata a seguito del problema avuto in mattinata. Le due vetture austriache hanno concluso la sessione in quarta posizione con Verstappen ed in sesta con Ricciardo.

Domani, pioggia permettendo, la lotta alla pole pare essere ancora una volta ridotta a Ferrari e Mercedes, con Red Bull esclusa ma pronta a tornare in lotta domenica. Su un tracciato diviso tra i lunghi rettilinei ed il tratto centrale tortuoso, il team austriaco ha optato per un assetto molto più scarico rispetto ai rivali cercando di compensare lo svantaggio di motore.

Scorrendo la classifica un ottimo Sergio Perez ha chiuso in settima posizione, staccando di quasi un secondo l'intero gruppo alle sue spalle. Per il nuovo team Racing Point Force India un weekend che comincia nel migliore dei modi, dopo il rischio corso sino a poche ore fa di non poter gareggiare, anche se la vettura dell'ex proprietario indiano si è sempre dimostrata competitiva sul circuito che si snoda sulle Ardenne. Ottava posizione per Carlos Sainz che ha preceduto Marcus Ericsson, sorprendentemente davanti a Charles Leclerc, subito dietro di lui, in decima posizione. Altra sessione complicata per la McLaren con Fernando Alonso che si è dovuto accontentare della sedicesima posizione, peggio è andata a Stoffel Vandoorneche ha chiuso ultimo.

Domani terza sessione di prove libere in programma alle 12:00, a fare da antipasto ad una qualifica che si prospetta molto serrata tra i due team di riferimento, ma attenzione alla pioggia che potrebbe rivelarsi un fattore determinante. Ricordiamo inoltre che uno degli attesi protagonisti, Valtteri Bottas, sa già di scattare dall'ultima posizione dopo la sostituzione di vari elementi della sua Power Unit.

da Spa Samuele Fassino