Il weekend in terra austriaca non sarebbe potuto iniziare meglio per Lewis Hamilton, subito grande protagonista nel corso delle FP1. Il britannico è infatti riuscito a svettare (sulla pista che ha il tempo di percorrenza più breve di tutto il Mondiale) rifilando distacchi importanti ai rivali, ma soprattutto realizzando il nuovo record della pista con gomme Soft, mentre i diretti concorrenti hanno utilizzato pneumatici Supersoft. Un aspetto piuttosto significativo di come il britannico abbia iniziato "aggredendo" il weekend, su una pista che lo vide già trionfare lo scorso anno dopo il "celebre" contatto all'ultimo giro con Rosberg. La prestazione non può quindi fare altro che intimorire i rivali, anche se è facile prevedere che nel resto del fine settimana i distacchi andranno assottigliandosi, su un tracciato che storicamente ha regalato grande equilibrio.

Ad inserirsi tra le due Frecce d'Argento nei secondi conclusivi della sessione è stato Max Verstappen, il quale si è fermato a 190 millesimi dal leader non senza essere stato protagonista di un paio di disavventure: dapprima finendo sulla ghiaia in curva 7 e toccando le barriere con la posteriore destra, quindi andando in testacoda negli istanti finali all'uscita del tornantino. Valtteri Bottas si è dovuto quindi accontentare del terzo tempo davanti a Sebastian Vettel, anch'egli vittima di un testacoda in curva 1 nelle fasi iniziali, subito dopo quello di cui si è reso protagonista il compagno Raikkonen (finito sesto) nel medesimo punto. La Ferrari ha effettuato prove comparative sull'ala anteriore, montando la nuova versione (con main plane curvilineo nel bordo inferiore) sulla monoposto di Vettel, mentre il finlandese ha utilizzato quella utilizzata fino a Baku.

Tra i tanti protagonisti di testacoda e uscite di pista anche Kvyat, Sainz, Bottas, Stroll e Grosjean. Da segnalare la buona prestazione delle due McLaren, con Vandoorne che (con gomma Ultrasoft) si è piazzato in settima posizione davanti ad Alonso, il quale ha concluso nono. Due i Reserve Driver in pista stamane: Sergey Sirotkin (al posto di Hulkenberg sulla Renault) e Alfonso Celis jr. (il quale ha preso il volante della Force India di Perez).

Appuntamento alle 14 per una seconda sessione che promette di fornire ulteriori indicazioni in vista di una battaglia che si preannuncia sempre più serrata.

Da Spielberg - Marco Privitera

spielberg fp1

{jcomments on}