Con la prima sessione di prove libere è iniziato ufficialmente il week-end del GP d'Austria. Subito al comando Lewis Hamilton, che con il tempo di 1:04.838 si è imposto nella classifica dei tempi. Subito alle spalle del 5 volte campione del mondo Sebastian Vettel, staccato di 144 millesimi di secondo, ma con gomma media.

Una sessione caratterizzata da diverse prove in casa Ferrari. La scuderia di Maranello, dopo gli aggiornamenti portati la scorsa settimana in Francia, ha voluto effettuare delle prove comparative in questa prima sessione per cercare di capire cosa non ha funzionato a Le Castellet.

Problemi invece in casa Mercedes sulla vettura di Valtteri Bottas, che ha accusato una perdita d'olio alla sua W10. Nonostante questo intoppo però il finlandese è riuscito a piazzarsi in terza posizione, a soli 17 millesimi da Vettel.

Quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc, anche lui con gomma gialla come il suo compagno di squadra. Dietro al monegasco le due Red Bull, con Max Verstappen davanti a Pierre Gasly.

Settimo posto per Carlos Sainz, a dimostrazione (almeno per ora) di una McLaren competitiva anche su questa pista. Vedremo se da domani la pista darà gli stessi esiti per il glorioso team inglese.

Ottava posizione per Daniel Ricciardo, davanti a Kevin Magnussen e Lando Norris. Attardate invece le Alfa Romeo Racing, con Antonio Giovinazzi sedicesimo davanti al compagno Kimi Raikkonen.

Alle 15 la seconda sessione di prove libere.

Carlo Luciani