Ad Abu Dhabi, nell'ultima sessione di prove libere del 2015, non cambia l'antifona: le Mercedes sempre davanti, gli altri ad inseguire. Le due vetture di Stoccarda hanno infatti fatto segnare il primo e il secondo tempo, rispettivamente con Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Molto veloce anche il ferrarista Sebastian Vettel: il quattro volte iridato ha fatto segnare il terzo crono in qualifica mettendosi alle spalle Sergio Perez e il proprio compagno di squadra. Sono stati solamente tre i decimi di ritardo tra il tedesco della Ferrari e la prima delle Mercedes: un distacco che fa ben sperare il muretto rosso in vista dell'ultima qualifica di questa stagione.

 

Le due frecce d'argento dettano legge quando si parla di giri secchi, e Abu Dhabi finora non sembra rappresentare un'eccezione. Durante questa mattinata però, nella simulazione di qualifica, i due alfieri della Mercedes non sono riusciti a fare il vuoto alle loro spalle. Tre decimi: è questo il distacco che Rosberg ha rifilato a Vettel, mentre è di meno di un decimo il divario tra Hamilton e il ferrarista. Continua quindi il momento positivo di Nico Rosberg che, dopo aver perso il mondiale, sembra essersi "incattivito" riuscendo sempre ad imporsi negli ultimi appuntamenti sul compagno di box. Naturalmente rimane il dubbio sul fatto che i due capofila della classifica iridata abbiano ancora qualche decimo nel piede, e che siano pronti a sfoderare i "cavalli" aggiuntivi durante la qualifica ufficiale. Questo non ferma però gli entusiasmo dei tifosi ferraristi che, vedendo un Vettel cosi vicino alla pole, sperano in un colpo di scena questo pomeriggio.

Meno bene l'altro ferrarista Kimi Räikkönen. Il finlandese non è riuscito ad andare oltre il quinto tempo, dietro anche a Sergio Perez e con mezzo secondo preso dal compagno di scuderia. Nel corso della sessione "Iceman" si è lamentato di qualche problema di grip al posteriore nell'ultima parte del tracciato. Ultima parte che sembrerebbe essere il punto debole per la Ferrari: i due piloti infatti riescono a tenere il passo delle Mercedes nel primo e nel secondo settore ma faticano nell'ultimo. Buona prestazione invece di colui che si è infilato tra le due rosse, il messicano della Force India Sergio Perez.

Scorrendo poi verso il basso la classifica troviamo la Red Bull di Ricciardo al sesto posto seguito dall'altra Force India di Nico Hulkenberg. All'ottavo e nono posto le due Williams, rispettivamente con Massa e Bottas. Male Fernando Alonso: lo spagnolo infatti non è riuscito ad andare oltre la sedicesima posizione con la sua McLaren, prendendo mezzo secondo dal compagno di scuderia Jenson Button, undicesimo in classifica. Senza crono infine Daniil Kvyat che, per problemi elettronici sulla sua RB11, non è riuscito a segnare un tempo valido in questa terza sessione di prove libere.

Alessandro Gazzoni