Nessuno, tra appassionati e addetti ai lavori, è riuscito a spiegarsi il silenzio creatosi attorno alla Force India nel corso dell'inverno, man mano che le varie scuderie tramite i social annunciavano le date di presentazione delle proprie vetture. Silenzio rotto dal team indiano solamente pochi giorni prima dell'inizio dei test pre-stagionali quando, tramite i canali social ufficiali, la Force India ha comunicato che avrebbe presentato la vettura 2018 direttamente nella pitlane del Montmelò. 

Ma chi si aspettava nuove e avveniristiche soluzioni è rimasto deluso, visto che Esteban Ocon e Sergio Perez ai numerosi media e fotografi accreditati hanno mostrato la VJM17! Si, avete letto bene, dato che la novità ha riguardato unicamente la livrea che, infatti, era in versione 2018 e con le nuove colorazioni.

La spiegazione è arrivata direttamente dal Technical Director del team, Andrew Green: "Il DNA della vettura è molto simile a quella dell'anno scorso. Abbiamo preso la decisione di basare le specifiche della vettura 2018 sulle conoscenze accumulate su quella 2017, ma con tutte le novità e le caratteristiche richieste dai nuovi regolamenti. Questo ci dà un buon punto di partenza dal quale introdurre cambiamenti in maniera piuttosto rapida e che concede al nostro dipartimento di aerodinamica più tempo per sviluppare la vettura in vista di Melbourne".

La VJM11 è stata presentata con i nuovi loghi PEMEX (posti sugli specchietti retrovisori), RAVENOL (sui bargeboards) e gli sponsor di lunga data NEC (al quarto anno con la Force India), CLARO, INFINITUM e TELCEL ben in evidenza sulla monoposto, che si differenzia dalla 2017 per le nuove tonalità cromatiche della livrea in cui si può notare molto più bianco rispetto al passato: una soluzione che, unita all'ormai "storico" rosa stile pink panther, fanno somigliare la vettura ad una gigantesca e famosa...caramella.

In attesa di ulteriori news previste per il Gran Premio d'Australia, che dovrebbero anche riguardare il nome del team, la parola è quindi passata alla pista, con la VJM11 portata al debutto dal development driver Nikita Mazepin.

Vincenzo Buonpane

 

drivers forceindia

 

{jcomments on}