Attraverso un comunicato, la Ferrari ha ufficializzato la fornitura di power unit alla Toro Rosso per il 2016. Le insistenti voci che circolavano nelle scorse settimane hanno trovato finalmente conferma, anche in virtù dell'approvazione da parte del Consiglio Mondiale FIA svoltosi a Parigi della possibilità di omologare nuovamente nella prossima stagione i propulsori con le specifiche 2015.

"Scuderia Ferrari e Scuderia Toro Rosso hanno raggiunto un accordo che vedrà la squadra di Faenza utilizzare l'attuale Power Unit Ferrari per la stagione di Formula Uno 2016": questa la nota che conferma, quindi, come la piccola scuderia in orbita Red Bull non avrà la "cavalleria" più aggiornata di Maranello. Il comunicato di Maranello ha anche un altro dettaglio che riguarda la prima uscita in pista, che naturalmente avrà luogo nel febbraio 2016 al Circuit de Catalunya in Spagna.

Decisamente meno "isituzionale" il modo in cui la Toro Rosso ha salutato la nuova partnership con la scuderia di Maranello: 

"Ecco la notizia che nessuno si aspettava di sentire: il Toro e il Cavallino di nuovo insieme... una fattoria ben assortita! La monoposto 2016 della Scuderia Toro Rosso, la STR11, sarà spinta da un propulsore Ferrari, segnando così un ritorno al nostro fornitore di motori dal 2007 al 2013. Avendo preso questa decisione all'ultimo momento, il team utilizzerà l'ultima specifica usata durante la stagione 2015. La Scuderia Ferrari, con la propria monoposto, ha ottenuto nell'ultima gara dell'anno un terzo e quarto posto e si è classificata seconda assoluta nel Campionato Costruttori, un risultato che rappresenta una base positiva da cui iniziare l'undicesimo anno della Scuderia Toro Rosso in Formula 1. Il nostro rapporto di lavoro con Ferrari sarà facilitato sia dal punto di vista linguistico, sia per quanto riguarda la logistica: la loro sede di Maranello è poco distante dalla nostra factory di Faenza. Tenendo conto di ciò e considerando i successi ottenuti in passato insieme, possiamo certamente aspettarci un miglioramento delle prestazioni il prossimo anno. Possiamo inoltre contare su Carlos e Max che, essendo stati confermati per la stagione 2016, saranno certamente in grado di tradurre tutte le esperienze e gli insegnamenti di quest'anno in un ulteriore feedback prezioso per il team durante la prossima stagione".

Franz Tost ha dichiarato: "Poter lavorare nuovamente con Ferrari è grandioso. Abbiamo avuto un proficuo rapporto in passato e sono sicuro che torneremo prestissimo a lavorare bene insieme. È vero che i tempi, in vista del primo test, saranno molto stretti per noi, ma abbiamo il giusto team di persone per farlo e sono fiducioso che insieme potremo realizzare un pacchetto competitivo per il prossimo anno. Ci vediamo nel 2016!". Infine, la Scuderia Toro Rosso ha colto l'occasione per ringraziare Renault per gli sforzi fatti negli ultimi due anni.

La corsa al titolo iridato di F1 2016 si può dire già iniziata, con la Ferrari che potrà contare su un nuovo, prezioso alleato: la Mercedes è avvisata.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}