Per i due team in lotta per la corona iridata 2018 sarà un'ottima occasione per testare le gomme versione 2019, mentre per la Pirelli sarà di vitale importanza ricevere feedback dai due top team, in vista della conferma della struttura delle coperture per il prossimo anno, che la casa milanese dovrà dare alla FIA nei prossimi mesi.

"Abbiamo provato molte soluzioni nel corso dell’anno, fino a convergere alla struttura che valideremo in questo ultimo test. Ci sono però ancora da provare altre idee prima di definire le gomme 2019, ed è per questo che era importante avere le due scuderie di vertice, in modo da assicurarci che la validazione andasse a buon fine", le dichiarazioni di Mario Isola che ha tenuto a sottolineare come la Pirelli non voglia essere accusata di favorire un team piuttosto che un altro: "Comunque è positivo aver provato i compound con tutte le macchine, perché così abbiamo ridotto il rischio di disegnare una gomma che funzionasse solo per i top team. Ed è la migliore soluzione".

Riguardo al test del Paul Ricard, per la Ferrari scenderanno in pista sia Sebastian Vettel che Chales Leclerc, mentre per la casa tedesca sarà presente Valtteri Bottas. Per il monegasco sarà la prima assoluta da pilota ufficiale del Cavallino da quando è stata annunciato il suo passaggio in rosso, anche se non una novità visti gli scorsi test ed il filming day svolto a Monza nel mese di luglio.

Sicuramente per Leclerc una grandissima occasione di contribuire al progetto 2019, oltre a prendere confidenza con un metodo di lavoro differente da quello in Alfa Romeo-Sauber, ma anche da quello che solitamente si segue per i test a cui ha già preso parte.

Vincenzo Buonpane