Vi ricordate la toccante e commovente passeggiata di Felipe Massa nella pitlane di Interlagos l'anno scorso? Il pilota brasiliano aveva appena terminato quella che doveva essere la sua ultima gara sul tracciato di casa ma senza sapere che da lì a poche settimane lo scenario sarebbe totalmente cambiato. Il ritiro a sorpresa di Rosberg, infatti, oltre a scuotere il mondo della Formula 1 scatenò un vero e proprio effetto domino che portò Valtteri Bottas a passare dalla Williams alla Mercedes ma privando così il team di Grove del tutor per l'esordiente Stroll. Quale opzione migliore se non richiamare il fresco pensionato Felipe? Dopo una stagione fatta più di bassi che di alti e con le continue voci che si rincorrevano sul suo possibile sostituto, mai Massa aveva fatto trapelare nulla sulle sue intenzioni di ritirarsi e una sua conferma pareva ancora possibile visto il forte appoggio dell'entourage di Lance Stroll. E invece, con un video postato su Twitter e Instagram, il pilota brasiliano ha annunciato il definitivo dalla Formula 1 anticipando la decisione della Williams, che per bocca dello stesso Paddy Lowe, aveva messo alla porta l'ex ferrarista.

Chi per la sua successione? A Robert Kubica, Paul Di Resta e Pascal Wehrlein si è aggiunto nelle scorse settimane anche Daniil Kvyat fresco di terza silurata da parte della Red Bull ma profilo ritenuto più che idoneo al progetto a lungo termine della Williams. A proposito dei primi due c'era andato giù piuttosto pesante Massa che a precisa domanda si era espresso così: "Kubica? Innanzitutto non so come sia andato. Di certo io sono sarei capace di guidare con una mano come fa lui. Sinceramente mi è impossibile credere che non soffrirà in alcune gare con le monoposto di oggi considerato che richiedono maggiore sforzo fisico. Rispetto al 100% quello che sta facendo e che è incredibile. Tuttavia è innegabile che si troverà ad affrontare delle difficoltà.  Di Resta? Non credo sia la scelta giusta per il team, per sviluppare l’auto e portare a casa risultati. Inoltre dove sta correndo adesso non mi sembra stia raccogliendo un granché. Non voglio comunque dire niente. Questa è solo la mia opinione, sono abbastanza convinto che i vertici sapranno individuare il meglio. Purtroppo in questo sport non sempre il talento è tutto, a volte sono altri a aspetti a contare". 

Sempre per quanto riguarda il brasiliano giungono voci dal Brasile che vorrebbero il pilota polacco in Williams già nel weekend di Abu Dhabi e non solo per i test di fine stagione come inizialmente programmato. Il che equivarrebbe a più di una prova dell'effettivo rientro di Kubica in Formula 1, con buona pace di Kvyat e Wehrlein che vedrebbero troncata, quasi in maniera inesorabile, la propria carriera nella massima serie.

Vincenzo Buonpane