Si era parlato a lungo infatti di un suo possibile approdo alla Ferrari per raccogliere l'eredità di Kimi Raikkonen. Ma anche di un possibile interessamento da parte della Renault. La Red Bull ha però deciso di esercitare la propria opzione per il rinnovo del contratto di Sainz in settimana, con una decisione figlia anche delle ottime prestazioni messe in pista dallo spagnolo negli ultimi week end di gara. 

"Siamo molto felici che Carlos continui insieme a noi, perché ha mostrato buone performance da quando è alla Scuderia Toro Rosso e sono convinto che sarà forte e competitivo anche nel 2017" ha dichiarato Franz Tost, team principal di Toro Rosso. Il quale ha poi aggiunto: "Sono davvero impaziente per la prossima stagione, così come sono sicuro che Carlos porterà a casa ottimi risultati”.

Il pilota ha invece espresso la propria soddisfazione tramite un tweet: "Sono molto, molto contento di poter proseguire per un altro anno con Toro Rosso, ma al tempo stesso rimango concentrato su questo 2016, visto che abbiamo ancora tanti obiettivi da poter raggiungere".

Questa conferma alla casa di Faenza però nasconde anche un'altra faccia della medaglia. Il giovane pilota spagnolo, contratti alla mano, dovrà infatti aspettare almeno altri 2 anni prima di poter effettuare il definitivo salto in un top team: la Red Bull, infatti, ha in Ricciardo e Verstappen due garanzie delle quali difficilmente si priverà.

Alessandro Gazzoni

 

{jcomments on}