La Ferrari chiude nel migliore dei modi anche l'ultima sessione di test pre-stagionali sul circuito di Barcellona. Sebastian Vettel ha infatti realizzato il miglior tempo della sessione conclusiva, girando in 1:22.852 con gomma Supersoft. Si tratta della migliore prestazione realizzata con questa mescola dall'inizio dei test, a meno di un decimo dal record assoluto fatto segnare ieri da Raikkonen con l'Ultrasoft. La Ferrari piazza così la SF16-H al vertice della classifica per la quinta giornata su otto, traendo spunti sicuramente positivi dalle performance della nuova monoposto, non soltanto per quanto riguarda la prestazione sul giro singolo ma anche quella sul passo gara, grazie ad un'affidabilità ritrovata nelle ultime due giornate.

Al punto che oggi la Rossa per la prima volta è riuscita a primeggiare anche dal punto di vista del chilometraggio, grazie ai 142 giri percorsi dal pilota tedesco. Il quale ha provato, come previsto, il nuovo sistema "Halo" inaugurato ieri da Raikkonen.

Ancora difficile, invece, avere un quadro chiaro di ciò che potrà accadere a Melbourne, grazie anche alla tattica "oscurantista" messa in atto dalla Mercedes, che anche oggi non ha mai utilizzato le gomme Soft. In ogni caso, dall'analisi del passo medio relativo alla simulazione gara, si evince un gap pari a circa 3-4 decimi al giro in favore della Mercedes, pur con tutte le variabili che un test invernale può comportare. Se non altro la W07, pur essendo riuscita a percorrere nell'arco delle otto giornate di test una distanza pari a quella di 19 (diciannove) Gran Premi, ha accusato proprio oggi l'unico problema di una certa entità, rimanendo ferma in pista con Lewis Hamilton in tarda mattinata in prossimità di curva 1. Un guaio (a quanto pare, legato alla trasmissione) che non ha comunque impedito a Rosberg di tornare prontamente in pista dopo la pausa pranzo, inanellando la consueta quantità industriale di tornate (69 soltanto nel pomeriggio).

Per quanto riguarda gli altri team, da segnalare le positive prestazioni di Toro Rosso e Force India, piazzatesi con Sainz e Perez rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica con gomma Supersoft. il messicano della Force India ha accusato comunque un problema a metà pomeriggio, quando è stato costretto ad arrestare la propria vettura all'altezza della curva 11 e concludendo anzitempo la propria sessione. Tanti chilometri anche per Red Bull e McLaren (123 giri per Ricciardo, 121 per Button) anche se le migliori prestazioni sono state ottenute su compound decisamente diversi: 1:24.427 per l'australiano su Soft e 1:24.714 per il britannico, nonostante l'utilizzo della mescola Ultrasoft. Un problema idraulico in mattinata ha invece rallentato la Renault di Palmer, il quale si è comunque parzialmente rifatto nel pomeriggio riuscendo a percorrere alla fine 90 tornate.

Altra giornata produttiva in casa Sauber, con la nuova C35 che, pur non mostrando particolari qualità velocistiche, è riuscita a macinare un buon numero di chilometri con Ericsson al volante. Il team Haas ha invece optato per il turnover, visti anche i problemi che avevano praticamente impedito a Gutierrez di girare nelle prime due giornate: il messicano è così subentrato a Grosjean nel primo pomeriggio, percorrendo 25 tornate contro le 66 del compagno, anche se la sensazione è che per il neonato team americano la strada (almeno inizialmente) sarà in salita. Stesso discorso per la Manor, ferma per l'intera mattinata ai box a causa di un problema tecnico: Haryanto nel pomeriggio ha anche montato le Ultrasoft, ma ciò non gli è bastato a rimediare un distacco di oltre 3" dalla vetta.

Archiviata anche l'ultima sessione di test, in una giornata caratterizzata dalle decisioni del Consiglio Mondiale FIA che hanno ratificato l'introduzione del nuovo format di qualifiche già da Melbourne, lo sguardo vola verso l'Australia, per la prima sfida iridata di un Mondiale che promette scintille: da quel punto in poi sarà vietato nascondersi.

Montmelò, Test Day 8:

1. Sebastian Vettel (Ferrari SF16-H) - 1'22"852 - 142 
2. Carlos Sainz (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'23"134 - 133
3. Felipe Massa (Williams FW38-Mercedes) - 1'23”644 - 129
4. Sergio Perez (Force India VJM09-Mercedes) - 1'23"721 - 60
5. Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 1'24"133 - 69
6. Daniel Ricciardo (Red Bull RB12-Tag Renault) - 1'24"427 - 123
7. Jenson Button (McLaren MP4/31-Honda) - 1'24"714 - 121
8. Jolyon Palmer (Renault R16) - 1'24”859 - 90
9. Marcus Ericsson (Sauber C34-Ferrari) - 1'25"031 - 132
10. Romain Grosjean (Haas VF16-Ferrari) - 1'25"255 - 66
11. Esteban Gutierrez (Haas VF16-Ferrari) - 1'25”422 - 25
12. Rio Haryanto (Manor MRT05-Mercedes) - 1’25”899 - 58
13. Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 1'26”140 - 70

Da Barcellona - Marco Privitera