La terza giornata di test svoltasi sul circuito del Montmelò regala una novità in vetta alla classifica. E' toccato infatti a Nico Hulkenberg l'onore di concludere al comando la sessione odierna, grazie al tempo di 1:23.110 ottenuto nel primo pomeriggio con gomma Supersoft. Una prestazione di tutto rilievo per la Force India, soprattutto in virtù della prestazione realizzata nella giornata di ieri da Vettel, soltanto tre decimi inferiore a quella del connazionale ma ottenuta con la più performante mescola Ultrasoft. Rimane comunque ancora azzardato trarre delle conclusioni, soprattutto non essendo a conoscenza delle quantità di benzina imbarcate di volta in volta.

Se il team di Vijay Mallya (nella foto di CircusF1.com) può quindi godersi i titoli principali di oggi è anche grazie alla giornata non certo felice della Ferrari. Il team di Maranello, dopo aver dominato le prime due sessioni con Sebastian Vettel, ha dovuto oggi fare i conti con un guaio tecnico occorso sulla SF16-H affidata a Kimi Raikkonen, che in pratica è costato alla scuderia l'intera sessione mattutina. Il finlandese, infatti, ha potuto mettere il naso fuori dal proprio box soltanto dopo mezzogiorno, riuscendo a percorrere appena tre giri totali prima della pausa pranzo. Meglio è andata nel pomeriggio, quando Kimi ha girato con regolarità, riuscendo a percorrere in totale 76 tornate e realizzando il terzo tempo con gomme Medium. Continua a nascondersi la Mercedes: dopo l'imprevisto cambio di programma, che ha visto Rosberg scendere in pista al mattino ed Hamilton rimpiazzarlo al pomeriggio (pare a causa di un affaticamento muscolare di quest'ultimo), la monoposto campione del mondo ha compessivamente percorso 160 giri, superata da questo punto di vista dalla sola Toro Rosso di Sainz (161 giri). La nuova W07 ha continuato a girare senza intoppi, decidendo comunque di rinviare probabilmente a domani l'esordio del nuovo muso. Per il resto, è apparsa in crescita la Renault, che è riuscita a percorrere 109 giri con Magnussen prima che il danese fosse costretto a fermarsi all'uscita della corsia box: ma il guaio non elimina le buone sensazioni emerse sulla RS16 nel corso della giornata. Molto bene anche la nuova Haas, vettura ancora acerba ma che con Grosjean (su gomma Soft) è riuscita a togliersi la soddisfazione di realizzare il secondo tempo di giornata, quando ormai mancava una manciata di minuti al termine della sessione. Lavoro oscuro anche in casa Williams e Red Bull, con Massa e Kvyat che hanno concentrato l'attenzione prevalentemente su long-run con gomma media, mentre la McLaren ha dovuto registrare un guaio al sistema idraulico che ha costretto Button ad interrompere anzitempo la propria giornata. A chiudere il gruppo l'esordiente Rio Haryanto sulla Manor, il quale si è mantenuto su livelli ben lontani da quelli fatti registrare da Wehrlein nelle giornate precedenti; l'indonesiano è stato anche protagonista di un testacoda alla curva 5, con la vettura che, finita nella ghiaia, ha reso inevitabile l'esposizione della bandiera rossa per essere rimossa. Domani si torna in pista per l'ultima giornata di questa prima tranche di test: staremo a vedere se l'occasione si rivelerà utile a qualcuno desideroso di iniziare a sparare le prime cartucce e "spaventare" la concorrenza. Ma andiamo a vedere com'è andata la sessione odierna attraverso la nostra cronaca web:

Ore 18:02. Anche per oggi si chiude il lavoro di piloti e team: tocca a Hulkenberg svettare in cima alla lista dei tempi, grazie ad un ottimo crono registrato in mattinata con gomme Supersoft.

Ore 17:42. Grosjean riesce ad inserirsi in seconda posizione sopravanzando Raikkonen con gomma Soft: sarò l'ultimo "scossone" della giornata?

Ore 17:31. Al momento in pista Hulkenberg, Raikkonen e Hamilton, tutti impegnati in prove di long run: i tre girano sul passo del 30" alto-31" basso.

Ore 17:03. Terza bandiera rossa della giornata: stavolta è il turno della Renault di Magnussen, fermo in uscita dalla corsia box. Il danese ha finora percorso 103 giri, ma per la Lotus si tratta del terzo problema in tre giorni.

Ore 16:41. Hamilton è impegnato con una serie di prove di partenza effettuate transitando dalla corsia box: il britannico al momento si trova in P8. Pare che la sua ssenza forzata di stamane fosse legata all'affaticamento derivante dall'enorme quantità di giri percorsa nella prima giornata.

Ore 16:05. Come previsto, nel frattempo le temperature sono notevolmente aumentate rispetto a stamane: 17.1° aria, 26.7° asfalto, 51% umidità.

Ore 15:43. Ancora Hulkenberg: 1:23.110, tempo stavolta ottenuto con le Supersoft. Un crono notevole, considerando che ieri Vettel con la mescola Ultrasoft aveva realizzato una prestazione inferiore di soli tre decimi. Adesso Raikkonen, primo degli inseguitori in classifica, è staccato di ben 2"8.

Ore 15:13. Hulkenberg abbassa ulteriormente il limite odierno: 1:24.232 ottenuto con gomma Soft. Il primo degli inseguitori (nella fattispecie, Magnussen) si trova ora a 1"7.

Ore 14:36. Primi crono anche per Raikkonen: il ferrarista sigla dapprima un 1:26.920, abbassato di altri tre decimi nella tornata successiva. Un tempo che gli consente di salire momentaneamente in sesta posizione.

Ore 14:23. Mentre si intensifica l'attività sul circuito, in sala stampa arriva il comunicato stampa FIA relativo alle novità regolamentari in fase di discussione: si va dal nuovo format delle qualifiche alle modifiche al regolamento tecnico e sportivo previste dal 2017, con un accenno anche alla questione relativa al sistema Halo, ancora in fase di sperimentazione.

Ore 14:00. Il semaforo verde sancisce la riapetura della pista: ma per le scuderie la pausa pranzo sembra essersi protratta un po' più del necessario, almeno a giudicare dal silenzio ancora presente al Montmelò...

Ore 13:01. Si chiude la sessione mattutina con Hulkenberg al comando in 1:25.286 davanti a Magnussen, Rosberg e Sainz. Nessun crono per la Ferrari di Raikkonen.

Ore 12:41. Riparte la sessione per i minuti conclusivi prima della pausa pranzo: subito sette monoposto in pista.

Ore 12:33. Bandiera rossa: la Manor di Haryanto è ferma in curva 5 nella ghiaia.

Ore 12:14. Finalmente arriva anche il momento della Ferrari: Raikkonen percorre il primo giro a bordo della SF16-H per poi rientrare immediatamente ai box.

Ore 12:12. Magnussen sale in seconda piazza con 1:26.014, scavalcando Rosberg per soli 70 millesimi. Oggi è presente nel box Renault anche papà Jan.

Ore 11:55. Miglioramento per Kvyat, che sigla un 1:27.206 che gli consente di salire in P8. oltre al russo, al momento in pista soltanto Nasr.

Ore 11:37. Al momento in pista troviamo solo Sainz e Massa. Nel totale dei giri percorsi, in testa vi è sempre Rosberg con 45 tornate, seguito a ruota da Magnussen a quota 41: la Renault sembra in evidente progresso rispetto alle prime due giornate.

Ore 11:09. Da fonti Ferrari riusciamo ad apprendere che i controlli in corso di svolgimento richiedono ancora del tempo: non sarà possibile vedere Raikkonen in pista prima di un'ora.

Ore 10:54. Intanto Hulkenberg si è portato al comando, abbassando il limite di oggi a 1:25.286, con Rosberg a 1": a seguire Sainz, Massa, Grosjean e Button. Poca attività al momento in pista.

Ore 10:36. In pista anche Haryanto: per l'indonesiano si tratta del debutto al volante della nuova Manor. Tutto tace, invece, in casa Ferrari: sembrerebbe esserci un problema alla pompa carburante che starebbe ritardando il programma odierno.

Ore 10:02. Allo scoccare della prima ora è Rosberg a primeggiare: 1:26.287 per il tedesco della Mercedes che finora ha percorso già 23 giri. Alle sue spalle Hulkenberg, Magnussen, Grosjean, Nasr e Sainz. Ancora nessuna traccia della Ferrari: Raikkonen è nell'hospitality ed il garage del team ha le serrande abbassate.

Ore 09:38. Prima bandiera rossa della giornata: la Toro Rosso di Sainz è ferma in uscita dalla corsia box.

Ore 09:36. L'asfalto è ancora molto freddo: in ogni caso, Rosberg occupa la prima posizione provvisoria davanti a Hulkenberg e Magnussen. All'appello mancano solo Ferrari e Manor.

Ore 09:04. In pista per l'installation lap anche Hulkenberg e Nasr, mentre Rosberg continua a girare: la Mercedes è dotata di due vistose griglie sui lati della monoposto, con il tedesco che mantiene un'andatura costante in rettilineo per prove di aerodinamica.

Ore 09:00. Semaforo verde! E' Jenson Button oggi ad anticipare tutti, seguito dalla Mercedes di Rosberg, Sainz e Magnussen, al proprio esordio sulla Renault.

Ore 08:42. Cambio di programma in casa Mercedes: contrariamente alle previsioni, sarà Rosberg a scendere in pista durante la mattinata, mentre Hamilton entrerà in azione solo nel pomeriggio. Ancora ignote le motivazioni di questa variazione.

Ore 08:39. Dopo un veloce caffè in casa Pirelli, vi mostriamo la gamma degli pneumatici messi a disposizione dalla casa milanese: in primo piano la nuova Ultrasoft, protagonista già da ieri con i tempi fatti segnare da Vettel e Ricciardo.

Ore 08:31. Riscaldamento mattutino per Carlos Sainz: lo spagnolo, in attesa di salire a bordo della propria monoposto, si scalda nel paddock con il preparatore atletico utilizzando una pallina da tennis.

Ore 08:20. Buongiorno da Barcellona per la terza giornata di test pre-stagionali in programma sul circuito catalano. Al momento il cielo è limpido anche se la temperatura decisamente rigida: soltanto 5.7 gradi quella dell'aria, 10° quella dell'asfalto. Valori destinati con ogni probabilità a crescere considerevolmente nel corso della giornata.

Da Barcellona - Marco Privitera