Ancora quattro giorni di test. Dopodiché sarà il momento di spedire tutto il materiale alla volta di Melbourne, dove il prossimo 20 marzo scatterà l’edizione 2016 del Mondiale di Formula Uno. Occhi puntati sul tracciato catalano, dunque, per una sessione che si preannuncia ricca di novità e spunti di interesse. Un’occasione fondamentale per piloti e team al fine di prepararsi nel migliore dei modi alla “prima” stagionale, considerando anche la nuova limitazione delle giornate di prove entrata in vigore a partire da quest’anno.

Poche le occasioni per scendere in pista, infatti, nel corso dei test pre-stagionali, con l’appuntamento di Montmelò che assume a questo punto una rilevanza più che mai fondamentale nel tentativo di macinare quanti più chilometri possibile e trarre indicazioni utili per lo sviluppo della monoposto. Una prospettiva che di certo non spaventa la Mercedes, già “stakanovista” nel corso della precedente settimana, con Hamilton e Rosberg che hanno percorso qualcosa come 3000 km in soli quattro giorni. La scuderia campione del mondo è attesa dalla concorrenza per capire se proverà nuovamente il muso dotato di S-Duct in vista di Melbourne, ma anche per vedere se deciderà di provare anche le mescole più performanti della gamma messa a disposizione da Pirelli, testate con successo da Ferrari e Red Bull la scorsa settimana. La scuderia del Cavallino punta a confermare quanto emerso di buono nel corso delle prime uscite, con l'obiettivo di risolvere gli inevitabili problemi di gioventù manifestatisi con Kimi Raikkonen al volante nelle due giornate conclusive.

Ma i prossimi test saranno fondamentali anche per le scuderie che mirano a mettersi in luce alle spalle dell’inavvicinabile duo di testa, con Williams, Force India, Toro Rosso e la stessa Red Bull che intendono trarre indicazioni preziose in vista di Melbourne. Proprio il team di Faenza svelerà la livrea 2016 della propria monoposto nella pit lane del tracciato (l’appuntamento è per martedì alle 8:15), mentre a proposito di novità in azione vi sarà anche la nuova Sauber C35, svelata online nelle scorse ore. Vanno a caccia di indicazioni positive, infine, anche Renault, Haas, McLaren e Manor, rallentate nella prima sessione da qualche problema (in alcuni casi inevitabile) che dovrà essere risolto in vista dell’esordio stagionale.

Ma andiamo a scoprire dunque la line up completa dei piloti che scenderanno in pista nel corso delle prossime quattro giornate sui 4655 metri dell’autodromo catalano:

  Martedì 1/3 Mercoledì 2/3 Giovedì 3/3  Venerdì 4/3
Mercedes Rosberg-Hamilton   Hamilton-Rosberg   Rosberg-Hamilton   Hamilton-Rosberg  
Ferrari Raikkonen Vettel Raikkonen Vettel
Williams Bottas Bottas Massa Massa
Red Bull Kvyat Ricciardo Kvyat Ricciardo
Force India   Hulkenberg Perez Hulkenberg Perez
Renault Magnussen Magnussen Palmer Palmer
Toro Rosso Verstappen Sainz Verstappen  Sainz
Sauber Nasr Ericsson Nasr Ericsson
McLaren Alonso  Button Alonso Button
Manor Haryanto Wehrlein Haryanto Wehrlein
Haas Gutierrez Gutierrez Grosjean Grosjean

 

PRESENTI IN PISTA. Anche in questa occasione, LiveGP.it sarà presente sul circuito di Barcellona per documentarvi, minuto per minuto, tutti i retroscena, le indiscrezioni e le novità provenienti dal paddock. Naturalmente non mancherà nemmeno la cronaca web in diretta, con aggiornamenti in tempo reale che vi terranno compagnia dalle 9 alle 18, sia sul nostro sito ma anche sul profilo Twitter @LiveGPit. Vi saranno ovviamente anche tutti gli approfondimenti sulle varie scuderie e sui temi “caldi” provenienti direttamente dalla Spagna, al fine di far sentire i nostri lettori più che mai in pista con noi. Il tutto senza dimenticare i podcast in diretta su Radio LiveGP e le interviste ai protagonisti sul nostro canale You Tube. Insomma, preparatevi ad una quattro-giorni tutta da vivere, in diretta con noi dal primo all’ultimo istante!

Da Barcellona - Marco Privitera