Complici le scarse prestazioni e la carenza di affidabilità del motore giapponese, quest’anno ancora più evidenti, la McLaren sembra essersi decisa a prendere una strada diversa, come era già stato annunciato ormai da diverso tempo, realizzando un contratto triennale con la casa francese.

Proprio nelle scorse settimane, e in particolar modo durante la pausa estiva, sono circolati infatti diversi rumors sia sul mercato piloti che su quello dei motori. Non solo a proposito della McLaren in cerca di un fornitore, ma anche sulla Toro Rosso, accostata più volte proprio alla Honda, che dunque rimarrebbe nel Circus grazie alla scuderia di Faenza.

Tra le pedine in gioco tra i piloti, invece, c’è proprio Fernando Alonso, in scadenza di contratto con McLaren ed ancora in dubbio sul rinnovo proprio per via delle scarse prestazioni della sua vettura. Il cambio di motorizzazione, però, darebbe il via libera alla permanenza dello spagnolo a Woking, con un accordo anch'esso su base triennale ma avente una clausola rescissoria al termine di ogni stagione.

Con una macchina da top five, il due volte campione del mondo potrebbe dal canto suo ritrovare nuovi stimoli per giocarsi il podio, e magari anche la vittoria, mentre la squadra potrebbe contare ancora su un alfiere capace di riportarla in alto al fianco del già confermato Stoffel Vandoorne.

Al momento la notizia non è ancora ufficiale, ma di certo una conferma non dovrebbe tardare ad arrivare. Il mondiale 2018 sta già iniziando, e chissà che non possa esserci un nuovo, storico, rivale per Mercedes, Ferrari e Red Bull.

Carlo Luciani