Fuoco e fiamme nell’ultima qualifica della stagione 2015 di Formula 1 appena conclusasi sul tracciato di Yas Marina ad Abu Dhabi. Nico Rosberg centra la sesta pole di fila in questo finale di stagione e fa 22 in carriera, eguagliando Fernando Alonso. Seconda posizione per Lewis Hamilton, il quale centra la 18^ prima fila in stagione, poi Raikkonen e Perez in seconda fila. Eliminato a sorpresa Sebastian Vettel nel Q1: il tedesco dovrà partire dalla 16^ posizione.

 

La cronaca

Q1

Basta un solo tentativo ai due piloti Mercedes e addirittura con gomme Supersoft per chiarire a tutto il resto della griglia chi comanda anche nell’ultima qualifica stagionale. Hamilton fa segnare 1’40”974, con Rosberg a 2 decimi dal compagno di box. Tutti gli altri con distacchi abissali nel primo run di giri veloci con gomme Soft: Raikkonen ad oltre 1”5 da Hamilton, mentre Vettel si posiziona a 1”9 dall’inglese. Ed è qui che avviene il colpo di scena. Negli ultimi minuti tutti in pista con gomme Supersoft per migliorare prestazione e posizione: Raikkonen si migliora portandosi al terzo posto ad 8 decimi da Hamilton, mentre Vettel perde progressivamente posizioni pensando di poter stare agilmente nel gruppo dei qualificati. Scende fino alla 15^ posizione ed entra in pista per il tentativo finale, che però abortisce dopo sole tre curve. A fare il giro della vita è Grosjean che manda fuori il tedesco della Ferrari, costretto a partire dalla P16. Eliminati oltre a Vettel anche Alonso (vittima di una foratura) Ericsson e le due Manor di Stevens e Merhi.

Q2

In questa seconda sessione i due della Mercedes non scendono subito in pista, lasciando sfogare il resto della compagnia prima di affondare il colpo decisivo. E così succede. A turno scendono in pista Massa, Bottas, Maldonado, Button, Perez e compagnia facendo segnare anche tempi piuttosto interessanti, ma la scossa la danno le due Frecce d’Argento. Basta un solo lampo ad Hamilton e Rosberg per portarsi davanti a tutti. 1’40”7 per Hamilton contro il 40”9 di Rosberg, tiene botta Raikkonen non troppo lontano dai due uomini Mercedes, ma la vera sorpresa è ancora Perez che resta incollato alla Ferrari del finlandese. Problemi tecnici per Grosjean che deve abbandonare la sua Lotus lungo il rettilineo che porta alla seconda staccata del tracciato. Ultimi minuti della sessione con la battaglia in casa Toro Rosso tra Sainz e Verstappen: lo spagnolo strappa il pass per il Q3 per pochi millesimi al compagno di box. Eliminati oltre a Verstappen anche Button, Maldonado, Nasr, Grosjean.

Q3

Ultima sessione di qualifica dell’anno, la caccia alla pole. Il primo a far segnare un tempo è Sergio Perez in 1’41”184, seguito dal compagno Hulkenberg e Ricciardo. Arrivano però ancora due lampi nella notte di Abu Dhabi: Rosberg stampa 1’40”758, con Hamilton in 1’41”016. Raikkonen si infila dietro alla Force India di Perez con 1’41”257. Tutti ai box per il cambio gomme prima dell’ultimo tentativo. Rush finale della qualifica con Hamilton che strappa la pole a Rosberg con 40”6, ma l’illusione per l’inglese dura poco perché Rosberg gli rifila 4 decimi chiudendo il suo giro in 1’40”237. Terzo tempo per Raikkonen a 8 decimi da Rosberg, ma davanti a Perez per poco più di 1 decimo. Poi Ricciardo, Bottas, Hulkenberg, Massa, Kvyat, Sainz.

Marco Pezzoni