A preannunciare l'utilizzo della sesta unità è stato lo stesso pilota inglese nel corso della conferenza stampa piloti: "A quanto ne so, sconteremo la penalita in questo fine settimana, perché non ho più motori a disposizione" aveva dichiarato Hamilton, aggiungendo che "naturalmente abbiamo già discusso della penalità che riceverò con il team, ma cercherò di minimizzare l'impatto che queste sanzioni avranno sulla mia gara ma, al di là di questo, cercherò di continuare sullo slancio delle ultime gare e di proseguire nella medesima maniera".

L'inglese, come molti ricorderanno, è stato vittima di diverse grane nelle prime fasi di questo campionato. Problemi che lo avevano costretto a sostituire diverse volte determinate componenti del motore. Durante questo fine settimana dunque il tre volte iridato sarà costretto ad effettuare una difficile rimonta dal fondo dello schieramento, venendo così chiamato ad una gara che, già dalla prima curva, sarà in salita. La vittoria sul circuito delle Ardenne sembra utopistica: l'obiettivo reale perseguibile per Lewis sarà quello di riuscire a raccogliere quanti più punti possibili per far sì che Rosberg non si avvicini troppo nella classifica mondiale. Hamilton sarà al via con il settimo turbocompressore stagionale e MGU-H, il quinto motore termico e la quinta MGU-K.

La W07 è forse la miglior macchina mai messa su strada nell'intera storia di questo sport, e la cosa gioca sicuramente a favore del campione in carica che, sfruttando anche il suo incredibile talento, potrebbe puntare anche ad una posizione sul podio, sfruttando le caratteristiche del tracciato belga che di certo non nega le opportunità di sorpasso.

Alessandro Gazzoni

 

{jcomments on}