Il 24enne Roberto Merhi ha siglato un accordo con Pons Racing per proseguire la propria avventura nella Formula 3.5 Renault, dopo aver cercato di fare il grande salto in Formula 1. Lo scorso anno, infatti, al volante di una monoposto del team Zeta Corse, lo spagnolo ha conteso il titolo al suo connazionale Carlos Sainz Jr, quest'ultimo schierato proprio tra le fila del Pons Racing; nel contempo ha anche avuto modo di girare in un paio di sessioni di prove libere in Formula 1 al volante della Caterham, ma la scomparsa di quest'ultima scuderia gli ha precluso la strada che lo avrebbe portato sulla griglia di partenza del grande Circus.

Lo spagnolo si appresta, così, ad essere il favorito per la conquista della Formula 3.5 Renault, una categoria che conosce bene e che lo vede come uno dei piloti più esperti. Un'eventuale successo gli consentirebbe di avvicinarsi alla Formula 1, proprio come successo in passato a Jean Eric Vergne, Kevin Magnussen e lo stesso Sainz.

"Il team Pons Racing è estremamente orgoglioso di ricevere in squadra un pilota del calibro di Roberto Merhi e formare così un'accoppiata tutta spagnola per il campionato Formula Renault 3.5 2015", si legge nel comunicato stampa ufficiale con il quale è stato ufficializzato il 24enne di Castellon.

Intanto le altre scuderie di Formula 3.5 non stanno a guardare: Strakka Racing, ad esempio, ha ingaggiato Tio Ellinas, 23enne cipriota. La soddisfazione per questo accordo è reciproca: il giovane pilota ha infatti detto di aver lavorato bene in occasione del Young Driver Test perché "Strakka ha un pacchetto completo con il supporto delle migliori attrezzature".

Dan Walmsley, Team Principal Strakka Racing, ha riferito che "in Tio vediamo un driver con un talento naturale fantastico e le capacità giuste per lavorare sodo ed imparare". Ellinas farà coppia con il 19enne svedese Gustav Malja.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}