Sull’impegnativo circuito ceco di Brno è andato in scena il quarto round della EuroV8 Series, nel corso del quale l’idolo di casa Tomas Kostka e Francesco Sini hanno giocato il ruolo dei primattori, aggiudicandosi le due manche in programma, mentre Nicola Baldan è riuscito nel proprio intento di conservare la leadership iridata grazie a due preziosi piazzamenti sul podio.

Gara-1. Kostka non ha tradito le aspettative dei propri fans, conquistando con la RS5 di Audi Sport Italia la prima gara in programma, precedendo sul traguardo la Chevrolet Camaro di Francesco Sini (Solaris Motorsport) e la Mercedes C63 AMG Coupé di Nicola Baldan (R.R.T.). Un risultato costruito nei primi due giri della gara: Kostka, che partiva dalla pole, nello start lanciato veniva scavalcato dalla Camaro di Sini e dalla C63 di Baldan, riuscendo a riconquistare la leadership nel corso della seconda tornata senza poi più lasciare la testa del gruppo. Alle sue spalle si è accendeva il duello per le altre due posizioni del podio, con Baldan che tentava fino alla bandiera a scacchi di scavalcare la coupé americana di Sini. Battaglia casalinga, invece, per le BMW M3 del Team BMW Dinamic, con Maurizio Copetti che riusciva ad avere la meglio su Max Mugelli e Niccolò Mercatali. Settima ed ottava posizione, rispettivamente, per Ermanno Dionisio (Audi RS5) e Diego Romanini (Mercedes C63 AMG), i quali riuscivano così a garantirsi la partenza in prima fila in gara-2. Da segnalare la nona posizione ottenuta da Giovanni Lavaggi con la Lexus ISF della MRT, mentre veniva costretto al ritiro nei primi metri Emanuele Zonzini, al suo debutto nel campionato, con il cambio rimasto in folle.

Gara-2. Promessa mantenuta per Francesco Sini, che dopo la rovinosa uscita di pista avvenuta al Mugello, aveva promesso: rimetteremo a posto la Chevrolet Camaro e a Brno dimostreremo di essere più competitivi che mai. Detto fatto: dopo aver ottenuto il secondo posto nella manche di apertura, il portacolori della Solaris Motosport ha infatti conquistato gara-2. A festeggiare con lui sul podio sono saliti Nicola Baldan, con la Mercedes C63 AMG Coupé della R.R.T. e Max Mugelli sulla BMW M3 del Team BMW Dinamic. La vittoria di Sini prendeva forma nel corso del sesto passaggio: se infatti la partenza lanciata vedeva Diego Romanini, con la Mercedes C63 AMG della Caal Racing, mantenere il comando dopo essere partito dalla pole, prima Baldan e poi proprio Sini si avvicendavano in testa alla gara. Kostka era subito protagonista di una toccata con il compagno di squadra Ermanno Dionisio, la quale veniva sanzionata con un drive through. Alle spalle del duo di testa non si spegneva il duello fra le tre M3 del Team BMW Dinamic, con Mugelli che riusciva ad avere la meglio su Mercatali e su Maurizio Copetti. Romanini completava la gara al sesto posto precedendo la Lexus ISF di Giovanni Lavaggi e la RS5 di Dionisio, costretto ad una prolungata sosta ai box in seguito al contatto con Kostka. Grazie ai risultati ottenuti nelle due manche, Baldan. si è portato a quota 133 punti, con Sini che sale in seconda posizione a quota 116 e Kostka che scivola terzo con 113 punti, tallonato da Niccolò Mercatali (BMW M3) a 108. Il prossimo appuntamento della EuroV8 Series si svolgerà sul circuito tedesco del Sachsenring, il prossimo 20-21 settembre: in questa occasione, come anche nel round di Hockenheim che chiuderà la stagione, le potenti berline affronteranno una gara singola al posto della consueta doppia sfida.

Classifica Gara 1 (top-5): 1. Tomas Kostka (Audi RS5 – Audi Sport Italia) 13 giri in 28’34.019; 2. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) a 3.457; 3. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) a 4.167; 4. Maurizio Copetti (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 6.670; 5. Max Mugelli (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 7.443.

Classifica Gara-2 (top-5): 1. Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) 13 giri in 28’42.966; 2. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) a 4.234; 3. Max Mugelli (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 7.240; 4. Niccolò Mercatali (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 11.748; 5. Maurizio Copetti (BMW M3 – Team BMW Dinamic) a 11.938.

Classifica piloti (top-5): 1. Baldan 133 punti; 2. Sini 116; 3. Kostka 113; 3. Mercatali 108; 5. Copetti 92.

Marco Privitera

{jcomments on}