Tra i grandi protagonisti del FIA F.3 European Championship appena conclusosi c'è stato sicuramente Antonio Giovinazzi. Il pilota pugliese è riuscito a chiudere il proprio campionato al sesto posto nella classifica finale, duellando sino all'ultima gara con altri giovani talenti capaci di mettersi in luce durante la stagione, come il neo-campione Esteban Ocon, Max Verstappen e Antonio Fuoco. Il quinto posto ottenuto in Gara 3 è stato per Giovinazzi un buon modo per concludere il campionato, dopo l'ottimo secondo posto ottenuto in Gara 2.

La gara è stata caratterizzata dall'iniziale lotta tra l’inglese Tom Blomqvist, compagno di team di Giovinazzi, che ha preso il comando davanti all'austriaco Lucas Auer. Dietro di loro Giovinazzi ha occupato il 4. posto, alle spalle del pilota inglese Jordan King. Poco dopo, lo svedese Felix Rosenqvist si è posto a stretto contatto con Giovinazzi, cercando il sorpasso. Il rischio di perdere un buon risultato all’ultima gara di stagione è stato giudicato troppo alto da Antonio, che non ha preferito evitare una dannosa bagarre. Più interessato a salvaguardare la sua Dallara F312-Volkswagen per le prossime necessità, Giovinazzi ha così concluso la gara in 5. posizione.

“Sono davvero soddisfatto del week-end di fine campionato a Hockenheim – è stato il commento finale di Giovinazzi – in tre gare, ho ottenuto tre buoni risultati per me e per la mia grande squadra Jagonya Ayam with Carlin. La terza, stamattina, è stata l'occasione finale per ottenere un grande risultato, ma senza la prospettiva di migliorare il mio 6. posto in classifica: Jordan King, al 7. posto, era a 29 punti dalla mia posizione, mentre davanti a me non potevo raggiungere Antonio Fuoco, al 5. posto con 26 punti di vantaggio. Niente da perdere e nulla da guadagnare, visto che i punti in palio per la vittoria erano al massimo 25. Così ho badato a conservare il mio 5. posto, per concludere sia un grande campionato che un week-end positivo, insieme ai miei compagni di team Tom Blomqvist e Sean Gelael. Ho pensato che portare al traguardo la mia macchina, insieme a quelle dei miei compagni di squadra, sarebbe stato il modo migliore per ringraziare il mio sponsor KFC, la mia squadra Jagonya Ayam with Carlin e tutti i suoi ragazzi, che hanno fatto tutto il loro meglio per rendere possibili questi risultati.”

Antonio Giovinazzi si presenterà ora tra i principali favoriti all’appuntamento fuori campionato del Macao Grand Prix, il 16 novembre. “Quella di Macao è un’occasione così importante che, nella breve bagarre con Rosenqvist, non ho pensato ad altro se non a salvaguardare il mio telaio. In Asia saremo tra i team favoriti e abbiamo tutta l’intenzione di rispettare i pronostici...”. In attesa che il futuro regali ad un talento come Giovinazzi altre grandi soddisfazioni che tutti i tifosi italiani sperano possa raccogliere.

Marco Privitera

A seguire, la nostra intervista realizzata ad Antonio Giovinazzi al termine delle qualifiche a Imola.

{jcomments on}