Dopo i titoli conquistati da Daniel Juncadella e Raffaele Marciello nelle stagioni precedenti, è arrivato il gran giorno anche per Esteban Ocon il quale, grazie al recente trionfo nel FIA Formula 3 European Championship, ha avuto l'opportunità di provare la vettura 2010 della Scuderia Ferrari. Dopo i positivi riscontri scaturiti dal test svolto al volante della Lotus a Valencia, il francese ha nuovamente impressionato tutti sulla pista di Fiorano.

A partire da Luca Baldisseri, responsabile della FDA, che sul sito della Scuderia si è detto stupito dalla serietà e professionalità con cui il pilota della Lotus Driver Program ha affrontato la giornata, ma soprattutto della progressione mostrata al volante della Rossa, data l'elevata differenza di potenza con la vettura con cui Ocon ha conquistato il titolo in F.3: “È sempre una grande emozione per noi ingegneri assistere al debutto di un giovane pilota al volante di una Ferrari di Formula 1, perché, anche se lavoriamo spesso con degli esordienti, è una vera sorpresa vedere qualcuno scendere in pista con la professionalità dimostrata oggi da Esteban. Nonostante fosse la sua prima volta con una Rossa, ha affrontato il test senza commettere errori ed è stato subito veloce. Il compito non era semplice, soprattutto a livello emotivo, perché guidare una Ferrari credo sia il sogno di chiunque voglia intraprendere il mestiere di pilota, e speriamo che i buoni risultati di questa giornata siano di buon auspicio per il suo futuro”.

Alla fine della giornata, Esteban ha rilasciato le proprie impressioni al sito della Casa di Maranello: "E' stato bellissimo poter camminare dentro la sede di una grande Casa come la Ferrari, solo visitandola puoi renderti conto di quanta storia e tradizione si respira qui. Sono molto onorato per aver avuto questa opportunità. La pista è bellissima, molto tecnica e varia, e la vettura emoziona per la sua potenza e per come risponde immediatamente alle richieste del pilota. Devo ringraziare i tecnici e la squadra che mi hanno supportato e spero che questa giornata possa essermi utile nel mio futuro di pilota".

Giulia Scalerandi

{jcomments on}