Telaio e forcellone, completamente realizzati in fibra di carbonio così come le pregiatissime ruote sono elementi unici e propri della 1299 Superleggera. La carenatura, anch’essa realizzata in fibra di carbonio, è solo la punta dell’iceberg di un progetto unico che solo una Casa come Ducati che ha le corse nel DNA poteva realizzare. Sotto il vestito in fibra di carbonio si nasconde la versione più performante del Superquadro. Grazie ai suoi 215 cavalli il motore desmodromico EURO 4 che equipaggia la 1299 Superleggera è il bicilindrico di serie più potente mai prodotto e rappresenta la massima espressione tecnologica della Casa di Borgo Panigale.

L’esclusività della 1299 Superleggera è poi enfatizzata dal nuovo pacchetto elettronico che utilizza un sistema di piattaforma inerziale a sei assi (6D IMU - Inertial Measurement Unit) per gestire i controlli elettronici che su questa moto raggiungono un livello da primato. Questo sistema ha permesso di evolvere il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) presentato sulla 1299 Panigale S Anniversario grazie all’introduzione del Ducati Slide Control (DSC) che garantisce performance ancora più elevate in uscita di curva. La 1299 Superleggera è inoltre la prima Superbike Ducati ad essere equipaggiata col Ducati Power Launch (DPL), oltre ad avere l’Engine Brake Control (EBC) già presente sulle precedenti versioni.

Le performance della 1299 Superleggera sono tenute a bada dalla nuova calibrazione dell’ABS Cornering Bosch che garantisce frenate da riferimento, in tutta sicurezza. La 1299 Superleggera tocca l’incredibile peso di 156 kg a secco.

La 1299 Superleggera è esclusiva in tutto, anche nel numero di esemplari prodotti: sono infatti solo 500 le unità prodotte di questa moto, tutte già sold out. Assieme alla moto i clienti hanno ricevuto il kit pista che comprende lo scarico completo racing Akrapovi? in titanio, il plexiglass Racing, il kit rimozione portatarga, il kit rimozione cavalletto laterale, i tappi sostitutivi degli specchi lavorati dal pieno, il cavalletto anteriore e posteriore e il telo coprimoto.

Telaio
Monoscocca in fibra di carbonio
Forcellone monobraccio in fibra di carbonio
Cerchi in fibra di carbonio con mozzi in alluminio avvitati
Telaietto posteriore in fibra di carbonio
Serbatoio in alluminio
Carena in fibra di carbonio
Forcella a steli rovesciati pluriregolabile Öhlins FL936 da 43 mm di diametro
Ammortizzatore pluriregolabile Öhlins TTX36 con molla in titanio
Pompa radiale anteriore Brembo MCS 19.21
Pastiglie freno Brembo TT29OP1 con coefficiente d’attrito incrementato
Numero identificativo sulla testa di sterzo 1/500

Motore
Superquadro da 215 CV a 11.000 giri/minuto e 14,9 kgm a 9.000 giri/minuto
Omologazione EURO 4
Pistoni da 116 mm di diametro con 2 segmenti che incrementano il rapporto di compressione e canne cilindro in alluminio per la riduzione del peso
Albero motore alleggerito con pastiglie di equilibratura in tungsteno
Bielle in titanio
Basamenti motore fusi in sabbia
Valvola di aspirazione e scarico in titanio con diametri maggiorati
Testa motore con condotti di aspirazione e scarico specificatamente sviluppati
Alberi a camme con alzata maggiorata
Impianto di scarico completo interamente in titanio Akrapovi? con doppio silenziatore alto

Elettronica
6D Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch
Ducati Traction Control EVO (DTC EVO)
Ducati Slide Control (DSC)
Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO)
Engine Brake Control (EBC)
ABS Cornering Bosch
Ducati Power Launch (DPL)
Ducati Quick Shift (DQS) up/down
Pulsanti dedicati sul manubrio per regolazione di DTC, DSC, DWC e EBC durante l'uso in pista e attivazione DPL
Ducati Data Analyser + (DDA+)
Batteria agli ioni di litio

Race Kit
Scarico completo racing Akrapovi? in titanio con doppio terminale alto
Telo coprimoto
Cavalletto anteriore e posteriore
Kit rimozione portatarga
Plexiglass Racing
Kit rimozione cavalletto laterale
Tappi sostitutivi degli specchi lavorati dal pieno

{jcomments on}