All'EICMA di Milano non poteva mancare il Made in USA e più precisamente la Harley-Davidson. La mitica casa a stelle e strisce che è da sempre l'emblema del "big is beautiful" ha presentato al grande pubblico le novità per il 2016.

La Iron 883 del prossimo anno ha nuovi ammortizzatori anteriori del tipo a cartuccia, le forcelle sono più grandi, il manubrio è ribassato tipo "drag" e gli scarichi gemellati cromati Shorty hanno un taglio netto e dritto. Le cromature si estendono anche agli attacchi delle molle posteriori. La sella bobber è monoposto ed il parafango posteriore è abbastanza corto.

La Harley presenta anche la Forty-Eight rinnovata con cerchi in lega completamente inediti. Anche le forcelle da 49 mm sono nuove, così come il serbatoio con grafica vintage a ricordare gli anni '70 con l'emblema pressofuso. La sospensione dell'edizione 2016 della Forty-Eight è regolabile, lo scarico è nero opaco e crea un bel contrasto di colori con il serbatoio. Anche la sella è cambiata.

Per la casa americana non solo novità estetiche per le sue moto, ma anche meccaniche. La Heritage Softail Classic del 2016 ha un nuovo motore da 1690 cc tipo Twin Cam 103. Questo propulsore ha un nuovo sistema di controllo della valvola a farfalla. Si propone al grande pubblico con il cruise control di serie, nuove sospensioni, sella dal look rinnovato come anche le borse.

Nuovo propulsore anche per l'Harley-Davidson Softail Silm S che monta il Twin Cam 110: la potenza, quindi, è aumentata. La verniciatura proposta è nuova con un marcato stile militare grazie al tipico color verde oliva, mentre il nero è stato utilizzato per il montante, le leve del freno, i terminali di scarico Shotgun con taglio marcatamente obliquo, la piastra, le forcelle e la cornice del grande faro. La grande stella sul serbatoio è davvero nostalgica.

A Milano è presente anche la Fat Boy S che sarà commercializzata il prossimo anno con il motore Screamin Eagle Twin Cam 110. Nuova è anche la scelta cromatica che vede il prevalere del nero sulla leva del freno e della frizione ma anche sullo scarico Shotgun e sulle forcelle inferiori. 

Come le altre case, anche l'Harley-Davidson ha approfittato della 73esima edizione dell'EICMA per presentare importanti novità. Lo stand trasmette immediatamente lo stile americano con moto di grandi dimensioni e quello stile tipicamente d'oltre oceano che tanto affascina. 

Fabrizio Crescenzi