Se da un lato il team made in USA (però equipaggiato da telaio Dallara e motori Ferrari) sarà rinviato al 2016, dall’altro il dodicesimo team della stagione 2015 sarà quello del romeno Colin Kolles, già conosciuto per le sue avventure con HRT e Force India. Ci sono voluti un paio di mesi in più del previsto per ottenere i vari via libera dalla FIA, al fine di dare vita a quello che dovrebbe rivelarsi uno junior team Ferrari ma motorizzato Renault. Strana scelta quella di Kolles, che ricalca ciò che ha fatto Red Bull con Toro Rosso, con quest'ultima scuderia passata dai motori Ferrari ai Renault, ovvero la medesima motorizzazione della casa madre Red Bull.

Da quello che è emerso in queste ultime settimane, Kolles non dovrebbe essere il team principal di questa scuderia, bensì l’uomo che terrà i contatti con sponsor e soci per portare avanti il progetto del primo team romeno della storia della Formula 1, grazie alle sue conoscenze maturate nel Circus. Anche della vettura non si sa ancora nulla di definito, solamente che sarà costruita in Germania e, come detto, avrà le power unit Renault grazie anche all’ingresso di Dacia nell'operazione. Una volta definita la struttura del team (ancora poco si sa, ma dovrebbero essere alcuni uomini fidati di Kolles a dirigere la struttura, in primis l'ex-capo progettista HRT Paul White), si dovranno cercare i piloti che andranno poi a guidare la vettura in pista. Al momento non trapela nulla ma nelle prossime settimane ci potrebbero essere delle novità in merito. Da sottolineare, infine, che il progetto è supportato dall'ex ministro della Salute rumeno, Ion Bazac, il quale è anche il maggiore importatore della Ferrari in Romania con la società Forza Rossa, che potrebbe così dare il nome al nuovo team.

Marco Pezzoni

{jcomments on}