L'alfiere Audi, infatti, è staccato di trenta lunghezze dal leader, un distacco tuttavia non elevatissimo se il tedesco dovesse confermarsi sullo stesso livello delle ultime gare ed i due piloti della stella a tre punte incappassero in un fine settimana difficile. Il tedesco della casa dei quattro anelli è stato protagonista di un inizio campionato non proprio esaltante, in cui ha raccolto solanto ventitre punti. Tuttavia, grazie soprattutto agli ultimi due appuntamenti del Nurburgring e di Spielberg, in cui ha raccolto quattro vittorie su quattro, anche lui è rientrato prepotentemente in lotta per un campionato che sembrava essere un monopolio Mercedes, che dal canto suo ha già in tasca il titolo costruttori.

Se quindi l'Audi cercherà di mettere nelle condizioni ottimali Rast, la casa di Stoccarda non starà certo a guardare, con Di Resta e Paffett che avranno il compito di completare il trionfo Mercedes anche fra i piloti, lasciando così il DTM da campioni prima di affrontare nuove sfide.

Diversa la situazione per BMW, che potrà soltanto difendere il quarto posto in classifica piloti con Marco Wittmann ed il secondo posto tra i costruttori raccogliendo più punti dell'Audi, o perderne il meno possibile. Attenzione però anche al nostro Edoardo Mortara, anche lui in lotta per il quarto posto con la sua Mercedes.

Appuntamento quindi imperdibile questo fine settimana con il gran finale di stagione del DTM. Lo spettacolo è assicurato...

Carlo Luciani