Tragedia durante la terza tappa della Dakar 2015. Il motociclista polacco Michal Hernik, 39 anni, è stato ritrovato senza vita all'altezza del km 206 della frazione che da San Juan portava a Chilecito, in Argentina. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, le cause della morte del pilota originario di Cracovia sono al momento ancora da determinare, visto che lo stesso "non presentava segnali visibili di un incidente".

L'allarme era scattato attorno alle 15.23 di ieri, ovvero pochi minuti dopo che era stato smarrito il segnale Irritrack proveniente dalla Ktm di Hernik: un elicottero si è prontamente alzato in volo ma, quando alle 16.03 è stato ritrovato il corpo del pilota distante circa 300 metri dal tracciato, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Il polacco è la quinta vittima della gara da quando quest'ultima si svolge in Sudamerica: a pagare con la vita la propria passione per il raid erano stati, negli ultimi anni, il francese Pascal Terry nel 2009, l'argentino Jorge Martínez Boero nel 2012, il francese Thomas Bourgin nel 2013 e il belga Eric Palante lo scorso anno.

Per Hernik si trattava della prima partecipazione alla Dakar: in gara con il numero 82, occupava fino a quel momento l'84° posizione in classifica generale. La gara oggi prosegue con la quarta frazione da Chilecito a Copiapo, in Cile: con il lutto al braccio di tutti i concorrenti ed un pesante velo di tristezza nel cuore.

Marco Privitera

{jcomments on}